Patente B, cambia la legge: ora si potranno guidare anche questi veicoli

La patente B sta per cambiare sensibilmente rispetto al passato e ora sarà possibile guidare una serie di nuovi veicoli.

Il viabilità nelle strade odierne sta subendo una serie di innovazioni a dir poco epocali, partendo per prima cosa proprio dai documenti che si devono usare. La patente è da sempre lo strumento che serve per potersi mettere al volante, ma ormai ci sono anche una serie di nuovi mezzi di trasporto che non necessitano del suo utilizzo.

Lo si evince dal numero sempre più elevato di giovani che nelle città italiane hanno deciso di utilizzare per i propri spostamenti i monopattini elettrici o le e-Bike, quelle che al giorno d’oggi sono a tutti gli effetti parte dei mezzi del futuro. La Patente B però rimane come sempre il punto di riferimento per i giovani.

I 18 anni rimangono una delle età maggiormente attese proprio perché dà modo ai ragazzi di poter finalmente avere la possibilità di richiedere l’iscrizione per l’esame della patente. Si inizia in realtà già da prima, infatti a 14 anni si ha modo di poter iniziare le pratiche per la Patente AM, con questa che dà modo di guidare gli scooter, ma ora ci sono una serie di cambiamenti che possono cambiare tutto il mondo della viabilità.

Patente B: ecco i nuovi veicoli che si possono guidare

A portare avanti i cambiamenti legati alla patente è come sempre l’Unione Europea, con questa che sta cercando quanto più possibile di omologare le Leggi in tutte le nazioni del Vecchio Continente. Ecco dunque come mai è prossima l’introduzione di una Legge che permetterà così di aggiungere alla guida della patente B anche altri mezzi rispetto a quelli attuali, ovvero auto, moto fino a 125 di cilindrata e furgoni leggeri.

Novità per la patente B
Novità per la patente (derapate.allaguida.it)

L’idea europea sarebbe quella di fare in modo che possa no mettersi al volante anche di camper al di sopra dei 3500 kg, con questo che oggi è il limite, anche coloro che hanno solo la patente B. Il tutto deriva dal fatto che oggi il peso dei veicoli si è sensibilmente alzato rispetto al passato, con il nuovo stop per la Patente B che verrebbe così posto a 4250 kg.

Si deve specificare come non tutti potranno usufruire subito di questo cambiamento. La Patente B sarà sufficiente per poter muoversi con i camper sopra i 3500 kg solo nel caso in cui si avrà questo documento da almeno due anni. Novità che contribuiscono alla rivoluzione delle strade del Vecchio Continente.

Gestione cookie