Patente B, la versione “speciale” che si paga di più: chi è obbligato a prenderla in Italia

La Patente B sarà in versione sempre più speciale e ora chi la deve avere dovrà pagare anche di più per poterla richiedere.

Uno dei documenti più importanti che ci sia in Italia è senza dubbio la Patente di guida, con questa che è senza dubbio la più bramata e richiesta dagli italiani. Possederla è un grande traguardo, considerando come si tratta di fatto del primo grande passo verso l’indipendenza.

Si inizia infatti già da giovani, con i 14 anni che sono il primo passaggio fondamentale con la Patente AM, prima di passare poi alla Patente A1 a 16 anni e alla B quando si ha 18 anni. Guidare un’auto è ancora un sogno per la maggior parte dei giovani, anche se i dati evidenziano come sempre più ragazzi inizino dopo aver compiuto la maggiore età.

Intanto si stanno attuando una serie di azioni che stanno modificando il concetto di mobilità in tutta Italia. La Patente B infatti sta per cambiare ulteriormente in un aspetto che per molti sembra assurdo, considerando come questo era il suo marchio di fabbrica. I costi si fanno sempre più elevati e soprattutto sembra snaturarsi.

Patente B: ecco come averla

Per poter avere la Patente B i controlli ormai stanno diventando via via sempre più restrittivi. Non ci sono dubbi infatti sul fatto che un documento come questo debba essere da un lato accessibile per la maggior parte dei cittadini e allo stesso tempo anche quanto più attento possibile alla reale capacità di questi di poter circolare in strada.

Patente
Patente (derapate.allaguida.it)

Consegnare la Patente a tutti non è corretto, anche se le spese che devono affrontare i cittadini sono sempre più elevate. Non tutti tengono in considerazione anche la visita medica, con questa che avviene anche prima del rinnovo della patente, e che comporta ulteriori aumenti del costo complessivo. Nel momento in cui si decidesse di effettuare l’esame della Patente da privatista pagherebbe un totale di 400 o 500 Euro.

Ben diverso è il caso della scuola guida, con tutti i vari servizi che hanno un costo molto elevato, tra i 900 e i 1200 Euro. Ricordiamo inoltre come si possa richiedere anche una Patente speciale come quella per chi ha problemi psicomotori. Le limitazioni devono essere però riportate sulla Patente e soprattutto possono guidare solo determinati veicoli. Tanti documenti e tante spese, il tutto per poter provare la gioia di mettersi alla guida, con l’Italia che sta cercando di includere davvero tutti.

Gestione cookie