Continuano i grandi e incredibili cambiamenti in Italia, con la patente che non sarà più come ce la si ricordava prima.
Si va ormai sempre di più verso un mondo tecnologico e digitalizzato e lo si vede dal fatto che anche le case automobilistiche stanno puntando su di una serie favolosa di accessori. Le auto infatti sono in grado di compiere una serie di manovre in modo indipendente, del tutto impensabili solo fino a pochi anni fa.
Non deve dunque sorprendere se si sta cercando in tutti i modi di modificare anche la tipologia con il quale si può girare in strada sulla propria quattro ruote. In Italia è necessario non solo avere a disposizione la patente, ma allo stesso tempo si deve aver sottoscritto anche l’assicurazione e avere il libretto di circolazione.
Questi sono documenti essenziali, a differenza del bollo che non è necessario per guidare, ma è comunque obbligatorio pagarlo per essere in regola a livello fiscale. Dimenticarsi uno di questi documenti può causare non pochi problemi, con le multe che sono sempre in agguato. Nel caso in cui ci si dovesse essere dimenticati della patente per auto, ecco che la sanzione sarebbe tra i 41 e i 168 Euro, mentre per i ciclomotori tra 25 e 99 Euro, ma ora tutto questo non accadrà più.
Manca ormai sempre di meno a quella che può rivelarsi come una vera e propria rivoluzione da un punto di vista amministrativo, con i documenti che saranno tutti inseriti all’interno di un’unica grande app. Tutto infatti sarà facilmente trasportabile con il proprio smartphone, inserendo tutto nell’app IO, nella quale sarà utilizzata la piattaforma IT Wallet.
In Italia sarà possibile usare questa piattaforma per 50 mila cittadini dal 23 ottobre, con questo che è un test iniziale per capire i suoi punti critici. Dopo si passerà all’utilizzo di questa modalità di documenti per tutti i cittadini maggiorenni, verso la fine del 2024, con al proprio interno che si potranno inserire documenti come la carta d’identità, la tessera sanitaria e anche la patente.
Dunque non sarà più necessario esibire il documento fisico in caso di sosta al posto di blocco, ma basterà mostrare l’app IO con relativo codice QR Code. Si tratta di un grande cambiamento che permette di snellire anche le pratiche burocratiche e soprattutto la sua valenza è in tutta Europa, a partire dal 2026. Il mondo si fa sempre più tecnologico e in Italia lo diventa anche la patente.
Pazzesca novità in casa Mercedes, con il colosso tedesco che ora deve fare i conti…
Leclerc colto di sorpresa. La Ferrari ha cambiato tutto. Il provvedimento è ufficiale. Charles Leclerc…
Dimensioni da citycar, anima da SUV e un prezzo che fa tremare la concorrenza: la…
La Jeep sta per dare alla luce un nuovo pazzesco SUV, con le sue prestazioni…
Auto diesel, nuova mazzata per gli automobilisti. La decisione del governo può anticipare lo stop…
La Corea del Sud sta progettando delle auto eccezionali e ora c'è un SUV che…