Patente%2C+che+svolta%3A+ora+puoi+fare+tutto+online%2C+cambia+tutto
derapateallaguidait
/articolo/patente-che-svolta-ora-puoi-fare-tutto-online-cambia-tutto/17383/amp/
NEWS

Patente, che svolta: ora puoi fare tutto online, cambia tutto

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Finalmente si potrà fare in modo più facile. Per la patente si può fare comodamente seduti in casa. 

Nell’epoca digitale è sempre più comune poter fare da casa o dal proprio Smartphone mentre si fa altro qualsiasi cosa che un tempo richiedeva il recarsi in un ufficio pubblico, un corso o qualsiasi altra azione da svolgere in presenza. Lo Smart Working e tanti altri tipi di connessione ai servizi che un tempo bisognava raggiungere a piedi o in auto è solo l’inizio di quello che in un futuro prossimo potremo fare direttamente da casa.

Patente, che svolta: ora puoi fare tutto online, cambia tutto – www.Derapate.Allaguida.it

Negli ultimi anni sono state lanciate iniziative di questo tipo anche per gli automobilisti italiani, adesso in grado di fare molte più cose direttamente online tramite il Portale dell’Automobilista. Per accedere a questo portale, ricordiamolo per sicurezza, dalla fine del mese scorso non bastano più nome e cognome o credenziali, serve anche lo SPID che potete recuperare in Municipio o tramite i servizi di home banking delle Poste Italiane, se ne disponete.

Le novità non si fermano a questa nuova misura di sicurezza. Infatti, gli italiani potranno finalmente avere accesso a molti altri servizi che snelliscono molto il modo in cui si possono fare alcune cose per la patente – e non soltanto! – senza nemmeno uscire di casa. O meglio ancora, anche dal posto di lavoro, comodamente seduti e con il cellulare in mano. Andiamo a vedere di quali servizi stiamo parlando.

Tutto da casa!

Tramite il Portale dell’Automobilista si potevano già fare molte cose ma ora, il numero dei servizi disponibili direttamente da cellulare è anche aumentato notevolmente. Tra le cose che si possono fare c’è la consultazione dei punti rimasti sulla propria patente di guida. Non solo: potete anche inserire la targa della vostra vettura per capire a quale classe inquinante ambientale appartiene o fino a quando arriva la copertura assicurativa se non ricordate quando l’avete stipulata e non trovate più i documenti.

Tutto da casa! (Portale dell’Automobilista) – www.Derapate.Allaguida.it

Un’altra grande novità importante è quella che permette di pagare il Bollo Auto, risparmiandovi il viaggio e la relativa coda dietro altre persone all’ufficio più vicino dell’ACI o della Motorizzazione. Chiaramente per farlo sarà necessario accedere al proprio conto corrente in modo da poter completare il pagamento. Il calcolo del Bollo anche in questo caso avviene grazie alla targa ed alle altre informazioni del vostro veicolo.

Una lunga serie di vantaggi, insomma, che se sommati possono salvarvi molto tempo tra cui le ore di traffico necessarie per raggiungere gli uffici pubblici e che non fanno che snellire il processo per compiere tutte queste operazioni.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Hamilton “schiaffeggiato” dalla F1 e spinto al ritiro: arrivano altre 2 batoste senza precedenti

Lewis Hamilton non è mai salito sul podio nelle prime tredici gare della stagione, ed…

50 minuti fa

Formula 1, il GP di Ungheria gratis in tv e streaming: solo su questo canale si vede senza Sky

Ultimo GP in Formula 1 prima della pausa estiva. Tutte le indicazioni su dove vedere…

2 ore fa

L’anti-Panda francese si comincia ad intravedere: avrà delle novità sul davanti

Piccola rivoluzione tra le citycar: la nuova francese punta a conquistare chi ha sempre scelto…

3 ore fa

Tre colossi giapponesi costretti a stoppare la produzione: altra batosta nel mondo dell’automotive

Un’imprevista sospensione delle attività per tre colossi giapponesi: in standby la produzione delle big dell’automotive…

4 ore fa

Una Dacia a 7.000 euro, non è un’offerta: paga lo Stato, devi metterci solo la differenza

La Dacia è diventato uno dei marchi di punta a livello europeo, con lo Stato…

5 ore fa

E’ fatta, un nuovo brand pronto a conquistare l’Italia: vende solo SUV, uno più bello dell’altro

L'Italia ama i SUV e ora sta per arrivare un nuovo brand che migliorerà ancora…

6 ore fa