Patente, decade lo storico limite in Italia: boom di richieste, gioiscono anche i concessionari

Addio al limite tanto noto in Italia, con la patente che permette così di aiutare anche le concessionarie nelle vendite.

Il Codice della Strada ha subito tante variazioni in queste settimane, con le polemiche che non si sono ancora interrotte. Molti ritengono infatti che queste sanzioni siano considerate eccessive, ma indubbiamente tutto quanto è stato attuato è solo nell’ottica di venire incontro alle necessità e alla sicurezza dei cittadini.

Non si deve però pensare che tutto quanto sia nell’ottica di rendere quanto più severe e restrittiva possibile la mobilità in strada, ma in realtà si amplia moltissimo la possibilità di usare mezzi di trasporto. Se da un lato ha generato dubbi il fatto che ora anche i monopattini elettrici necessitano di casco, i mezzi a motori gioiscono.

Da un lato infatti sarà finalmente possibile viaggiare in autostrada anche solo con uno scooter da 125 di cilindrata. Questa era una notizia da tanti anni attesa dai biker, ma ora c’è anche una novità che riguarda i neopatentati, con questi che hanno dovuto fare i conti con delle grosse limitazioni per quanto riguarda la potenza, con questo parametro che non sarà più un problema.

Cambiano i limiti per neopatentati: ecco la nuova potenza

I neopatentati possono gioire grazie all’introduzione del nuovo Codice della Strada e ciò dipende dal fatto che decade il vecchio limite di soli 75 kW. Questo significava usare delle vetture non certo di grande potenza, con la nuova Legge che però va in un’altra direzione, dato che ora sarà possibile mettersi al volante di un modello da 105 kW.

Dacia Duster
Dacia Duster (Dacia Press Media – derapate.allaguida.it)

Questo significa che sono tantissime le auto che ora saranno utilizzabili dai neopatentati, mentre prima non potevano virare su di esse. Uno dei casi più eclatanti è quello legato alla Dacia Duster, un SUV che è tra i più richiesti in Italia e che ora esploderà ancora di più nelle vendite grazie alla possibilità di acquisto anche per i neopatentati.

Molto bene anche il fatto che persino la Skoda Kamiq o l’Audi A3 saranno fruibili per i più giovani, senza dimenticare anche il SUV del 2024, la Jeep Avenger, e la Toyota Yaris Cross. Vi è solo un altro aspetto da ricordare, perché con il vecchio ordinamento il limite era solo per un anno, mentre ora sarà per tutti i tre anni da neopatentati. Con questo ampliamento però non è difficile pensare che queste auto continueranno a essere usate anche ben dopo il primo triennio.

Gestione cookie