Patente, nuovi limiti di età con la riforma. Dal 2025 cambia tutto, è tutto stravolto nel nostro paese.
Dopo un lavoro durato oltre un anno, la riforma del Codice della Strada tanto voluta dal governo presieduto da Giorgia Meloni ha ottenuto il via libera. Le novità presenti nella nuova normativa sono molteplici, e riguardano diversi aspetti della mobilità. La nuova legge punta a garantire la massima sicurezza stradale possibile, per questo il governo ha optato per una stretta su quelle che sono le infrazioni più rischiose. Sono aumentate, per esempio le pene per chi guida in stato di ebbrezza, o per chi utilizza il cellulare mentre alla guida.
Le modifiche, però, come detto riguardano la mobilità ad ampio raggio. Persino la patente, uno dei pilastri della normativa stradale, ha subito dei cambiamenti per quello che riguarda i limiti di età. Come noto, il nostro Codice della Strada prevede che per mettersi al volante sia necessario ottenere una licenza di guida, la cui tipologia varia a seconda del mezzo che si intende guidare. Proprio alcune di queste patenti presto cambieranno totalmente le regole che le caratterizzano.
Nella nuova normativa sono presenti novità per coloro che vogliono ottenere una patente di tipo D, DE, D1 e D1E in possesso della CQC, in sostanza le licenze che abilitano alla guida di veicoli per il trasporto di persone, come per esempio gli autobus (si tratta delle patenti D e D1) e, dopo superamento di ulteriore esame, anche di trainare rimorchi non leggeri (in questo caso DE e D1E). Prima della riforma, per ottenere queste patenti era necessario aver compiuto 21 o 24 anni (in base alle modalità), mentre il limite massimo era di 68 anni. Adesso con la nuova legge le cose sono destinate a cambiare.
Con la nuova normativa, infatti, l’età si abbassa da 21 a 18 anni per guidare veicoli delle categorie di patente di guida D e DE, ma solo per servizi di linea con percorrenza non superiore a 50 chilometri. Allo stesso modo si abbassa da 21 a 18 anni anche l’età minima per portare mezzi che richiedono la patente di guida D1 e D1E. L’età si abbassa da 21 a 20 anni per guidare tutti i veicoli delle categorie di patente di guida D e DE. In tutti i casi è comunque necessaria la Carta di Qualificazione del Conducente). Si potrà dunque iniziare a guidare questo tipo di mezzi prima di quanto non sia avvenuto sino ad ora.
Spotify ha deciso: il servizio non ci sarà più. E' stato spento ufficialmente, non si…
L'iniziativa di Stellantis che va a salvaguardare la stabilità e le tasche degli automobilisti che…
L'attesa sta per finire e il SUV da record sta per arrivare anche in Italia.…
Stellantis ha deciso di fermare la produzione di un modello storico, che aveva caratterizzato un'epoca…
Nuovi problemi per gli automobilisti, cambia la situazione per il pedaggio in questo tratto dell'autostrada:…
Rolls-Royce, arriva un modello che ha un prezzo davvero abbordabile: costa come una Fiat Panda…