Patente%2C+il+Governo+modifica+i+limiti+di+et%C3%A0+dal+2025%3A+tutto+stravolto+in+Italia
derapateallaguidait
/articolo/patente-il-governo-modifica-i-limiti-di-eta-dal-2025-tutto-stravolto-in-italia/11471/amp/
Categories: NEWS

Patente, il Governo modifica i limiti di età dal 2025: tutto stravolto in Italia

Pubblicato da
Beatrice

Patente, nuovi limiti di età con la riforma. Dal 2025 cambia tutto, è tutto stravolto nel nostro paese. 

Dopo un lavoro durato oltre un anno, la riforma del Codice della Strada tanto voluta dal governo presieduto da Giorgia Meloni ha ottenuto il via libera. Le novità presenti nella nuova normativa sono molteplici, e riguardano diversi aspetti della mobilità. La nuova legge punta a garantire la massima sicurezza stradale possibile, per questo il governo ha optato per una stretta su quelle che sono le infrazioni più rischiose. Sono aumentate, per esempio le pene per chi guida in stato di ebbrezza, o per chi utilizza il cellulare mentre alla guida.

Le modifiche, però, come detto riguardano la mobilità ad ampio raggio. Persino la patente, uno dei pilastri della normativa stradale, ha subito dei cambiamenti per quello che riguarda i limiti di età. Come noto, il nostro Codice della Strada prevede che per mettersi al volante sia necessario ottenere una licenza di guida, la cui tipologia varia a seconda del mezzo che si intende guidare.  Proprio alcune di queste patenti presto cambieranno totalmente le regole che le caratterizzano.

Patente, cambia il limite di età

Nella nuova normativa sono presenti novità per coloro che vogliono ottenere una patente di tipo D, DE, D1 e D1E in possesso della CQC, in sostanza le licenze che abilitano alla guida di veicoli per il trasporto di persone, come per esempio gli autobus (si tratta delle patenti D e D1) e, dopo superamento di ulteriore esame, anche di trainare rimorchi non leggeri (in questo caso DE e D1E). Prima della riforma, per ottenere queste patenti era necessario aver compiuto 21 o 24 anni (in base alle modalità), mentre il limite massimo era di 68 anni. Adesso con la nuova legge le cose sono destinate a cambiare.

Patente, cambia il limite di età (Ansa Foto) – derapate.allaguida.it

Con la nuova normativa, infatti, l’età si abbassa da 21 a 18 anni per guidare veicoli delle categorie di patente di guida D e DE, ma solo per servizi di linea con percorrenza non superiore a 50 chilometri. Allo stesso modo si abbassa da 21 a 18 anni anche l’età minima per portare mezzi che richiedono la patente di guida D1 e D1E. L’età si abbassa da 21 a 20 anni per guidare tutti i veicoli delle categorie di patente di guida D e DE. In tutti i casi è comunque necessaria la Carta di Qualificazione del Conducente). Si potrà dunque iniziare a guidare questo tipo di mezzi prima di quanto non sia avvenuto sino ad ora.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Via al concorso, compri la rivista e vinci subito una Fiat: esito in tempo reale

Pronto il concorso: in palio c'è una delle FIAT più amate, puoi vincere grazie all'estrazione.…

1 ora fa

Marc Marquez, le conseguenze della caduta: sarà costretto a farlo

Novità importanti attorno a Marc Marquez, con il fenomeno spagnolo che ora dovrà farlo per…

2 ore fa

Il SUV Toyota da 12.000 euro sconvolge il mercato: qualità e prezzo imbattibili

Il SUV della Toyota da 12mila euro lascia davvero tuti senza parole: l'auto sconvolge il…

3 ore fa

John Elkann, non è lui il re dei Paperoni italiani: patrimonio senza senso per i rivali

John Elkann non è l'italiano più ricco al mondo: la sua posizione in classifica vi…

4 ore fa

Meno di 8000 euro per la nuova Fiat Panda, promo super in Italia: c’è già la fila per prenderla

Avere una Panda con meno di 8.000 euro oggi è possibile, con la super promozione…

5 ore fa

Batosta pesantissima per Volkswagen, il Governo rivuole tutto indietro: sono tantissimi soldi, pochi giorni per rispondere

Brutta notizia in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che ora deve fare i conti…

12 ore fa