Patente, limiti di potenza stravolti e mercato auto in subbuglio, finalmente si possono guidare

Novità incredibile per quanto riguarda la potenza delle auto, con la patente che ora avrà dei nuovi limiti.

Il nuovo Codice della Strada da poco introdotto ha portato a una serie di importanti cambiamenti che hanno sicuramente fatto discutere non poco. Non tutti sembrano essere del tutto soddisfatti di queste innovazioni, considerate anche molto dure e restrittive, ma allo stesso tempo non si può negare il fatto che sia stata data grande importanza alla sicurezza stradale.

Anche per quanto riguarda la patente sono avvenuti una serie di innovazioni, considerando infatti come sia avvenuta la rivoluzione legato alla patente. Le differenze più importanti riguardano la potenza delle auto che possono guidare i neopatentati, con la potenza che è diventata superiore, andando così di pari passo con le novità prestazionali.

Ecco allora che anche coloro che hanno la patente da pochi giorni avranno modo di guidare un’auto con potenza massima di 105 kW e non più di 70. Inoltre anche il rapporto tra i kW e tonnellate sarà di 75 e non più di 55. La differenza però è legata anche alla durata di questa limitazione, perché essendo meno stringente, passa da un anno a ben tre anni, ma ora i 18enni avranno modo di guidare alcune auto prima solo sognate.

Le migliori auto per i giovani: ecco le novità

Ormai la maggior parte delle grandi case automobilistiche ha deciso di puntare moltissimo sulla produzione di SUV, motivo per il quale diventa necessario fare in modo che tutti ne possano usufruire. Anche una realtà economica come la Dacia sta facendo di queste auto uno dei suoi punti di forza e lo si vede con la Duster che ora diventa accessibile anche per i più giovani.

Patente
Patente (derapate.allaguida.it)

Anche la Jeep non dovrà essere più attesa per anni dai neopatentati, dato che con questo nuovo regolamento tutti avranno modo di guidare la piccola di casa, con la Avenger che ha già riscosso un bel successo. Naturalmente non può mancare il Gruppo Volkswagen in questo ambito, con Audi che ora permetterà ai giovani di mettersi al volante della A3 e inoltre, per chi volesse un crossover di ottima caratura, vi sarà anche la possibilità di guidare una Skoda Kamiq.

Infine è interessante notare come in questa categoria rientri anche la Toyota Yaris Cross, un SUV di ottime dimensioni e con una potenza di 116 cavalli. Anche lei però sarà utilizzabile dai più giovani, con questo cambiamento che sicuramente dimostra di essere al passo con i tempi.

Gestione cookie