Patente%2C+mai+pi%C3%B9+nel+portafoglio%3A+tra+sei+mesi+diventer%C3%A0+per+tutti+cos%C3%AC%2C+impossibile+perdersela
derapateallaguidait
/articolo/patente-mai-piu-nel-portafoglio-tra-sei-mesi-diventera-per-tutti-cosi-impossibile-perdersela/3835/amp/
NEWS

Patente, mai più nel portafoglio: tra sei mesi diventerà per tutti così, impossibile perdersela

Pubblicato da
Angelo Papi

La patente di guida così come l’abbiamo conosciuta fino a questo momento è solo un lontano ricordo: adesso non servirà più averla nel portafoglio

Basterà aspettare gennaio e per tutti ci sarà l’opportunità di cambiare completamente il modo di fruizione del documento di guida. Una svolta attesa da tempo che ha già preso piede in diversi paesi del mondo.

Niente più patente nel portafoglio (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Dalla pandemia di Covid in poi abbiamo imparato a convivere con alcuni servizi online che sulla carta dovrebbero aver semplificato la classica burocrazia. La prenotazione delle visite, le ricette mediche via mail, alcune procedure da non fare più in loco ma solo online. Tutta una serie di servizi che dovrebbero migliorare la vita del cittadino e snellire la macchina amministrativa pubblica.

Questa rivoluzione digitale, se così vogliamo definirla, vivrà un altro importantissimo step nel giro dei prossimi sei mesi. Si perché da qui a gennaio 2025 sono previsti alcuni passaggi fondamentali, che riguardano ad esempio l’utilizzo di documenti tramite un’applicazione, senza più bisogno di portarli fisicamente con noi.

Si chiama IT-Wallet ed è un progetto innovativo che consentirà di poter consultare in ogni momento sul proprio smartphone sia la propria patente, che la tessera sanitaria e financo il passaporto. Il progetto, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale a partire dalla metà del mese di luglio 2024, sarà gradualmente esteso a tutti gli utenti da qui a gennaio 2025.

La patente sarà caricabile sull’IT Wallet: tutti i dettagli del nuovo progetto

La prima fase di sperimentazione di IT-Wallet sarà ristretta a pochi cittadini selezionati. Arriverà una notifica sull’App IO per attivare il portfolio digitale e caricarci sopra tutti i documenti.

Cambia tutto per la patente di guida (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Con il passare dei mesi tutti avranno accesso alla piattaforma e potranno gestire i propri documenti online, senza portarli più fisicamente dietro nel portafoglio. Per attivare IT-Wallet bisognerà possedere un’identità digitale SPID o CIE. Tutti coloro che hanno già fatto accesso sull’App IO potranno usufruirne gratuitamente.

L’IT Wallet è stato approvato come progetto dal Consiglio dei Ministri lo scorso febbraio all’interno del decreto legge PNRR (art 64-quater). Come detto il passaggio obbligato sarà relativo all’applicazione governativa, che è già stata scaricata nel nostro paese da circa 39,1 milioni di cittadini. Importante conoscere il proprio Spid per la modalità di accesso più rapida e immediata. Da qui a gennaio del prossimo anno diventerà davvero inutile portare con sé i documenti cartacei.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Metà moto e metà auto, arriva il mostro che fa sfaceli sul mercato: prezzo e potenza da urlo

Metà auto, metà moto: questo modello è un vero mostro della strada, ha un prezzo…

15 minuti fa

Auto difettosa e richiamo immediato: doccia fredda per i proprietari, sono tra le più diffuse

Continuano i problemi per alcuni proprietari, con queste auto che presentano difetti davvero inattesi per…

1 ora fa

Dove finiscono i soldi delle multe stradali? L’inchiesta svela tutto, scoppia la rabbia degli automobilisti

Le multe stradali ci riservano un'altra brutta sorpresa: un'inchiesta svela la destinazione dei soldi e…

2 ore fa

Ferrari, Hamilton su tutte le furie: dichiarazioni pesantissime

Le ultime dichiarazioni di Lewis Hamilton hanno completamente spiazzato tutti i tifosi della Ferrari: nessuno…

3 ore fa

Cena gratis se ti impegni a non bere: gioia per la nuova iniziativa che coniuga risparmio e sicurezza

Grande iniziativa per evitare di bere quando si guida, con la cena offerta che è…

4 ore fa

Questa 500 va a 300 km/h: prezzo da vera supercar, fa paura anche da ferma

Questa è la FIAT 500 più incredibile che si sia mai vista, toccando un picco…

5 ore fa