Patente%2C+mai+pi%C3%B9+nel+portafoglio%3A+tra+sei+mesi+diventer%C3%A0+per+tutti+cos%C3%AC%2C+impossibile+perdersela
derapateallaguidait
/articolo/patente-mai-piu-nel-portafoglio-tra-sei-mesi-diventera-per-tutti-cosi-impossibile-perdersela/3835/amp/
NEWS

Patente, mai più nel portafoglio: tra sei mesi diventerà per tutti così, impossibile perdersela

Pubblicato da
Angelo Papi

La patente di guida così come l’abbiamo conosciuta fino a questo momento è solo un lontano ricordo: adesso non servirà più averla nel portafoglio

Basterà aspettare gennaio e per tutti ci sarà l’opportunità di cambiare completamente il modo di fruizione del documento di guida. Una svolta attesa da tempo che ha già preso piede in diversi paesi del mondo.

Niente più patente nel portafoglio (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Dalla pandemia di Covid in poi abbiamo imparato a convivere con alcuni servizi online che sulla carta dovrebbero aver semplificato la classica burocrazia. La prenotazione delle visite, le ricette mediche via mail, alcune procedure da non fare più in loco ma solo online. Tutta una serie di servizi che dovrebbero migliorare la vita del cittadino e snellire la macchina amministrativa pubblica.

Questa rivoluzione digitale, se così vogliamo definirla, vivrà un altro importantissimo step nel giro dei prossimi sei mesi. Si perché da qui a gennaio 2025 sono previsti alcuni passaggi fondamentali, che riguardano ad esempio l’utilizzo di documenti tramite un’applicazione, senza più bisogno di portarli fisicamente con noi.

Si chiama IT-Wallet ed è un progetto innovativo che consentirà di poter consultare in ogni momento sul proprio smartphone sia la propria patente, che la tessera sanitaria e financo il passaporto. Il progetto, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale a partire dalla metà del mese di luglio 2024, sarà gradualmente esteso a tutti gli utenti da qui a gennaio 2025.

La patente sarà caricabile sull’IT Wallet: tutti i dettagli del nuovo progetto

La prima fase di sperimentazione di IT-Wallet sarà ristretta a pochi cittadini selezionati. Arriverà una notifica sull’App IO per attivare il portfolio digitale e caricarci sopra tutti i documenti.

Cambia tutto per la patente di guida (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Con il passare dei mesi tutti avranno accesso alla piattaforma e potranno gestire i propri documenti online, senza portarli più fisicamente dietro nel portafoglio. Per attivare IT-Wallet bisognerà possedere un’identità digitale SPID o CIE. Tutti coloro che hanno già fatto accesso sull’App IO potranno usufruirne gratuitamente.

L’IT Wallet è stato approvato come progetto dal Consiglio dei Ministri lo scorso febbraio all’interno del decreto legge PNRR (art 64-quater). Come detto il passaggio obbligato sarà relativo all’applicazione governativa, che è già stata scaricata nel nostro paese da circa 39,1 milioni di cittadini. Importante conoscere il proprio Spid per la modalità di accesso più rapida e immediata. Da qui a gennaio del prossimo anno diventerà davvero inutile portare con sé i documenti cartacei.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Prezzo benzina, rincaro di oltre il 25% automobilisti sbigottiti

Prezzo benzina, continua l'allarme in Italia: rincaro di oltre il 25%: proteste tra gli automobilisti,…

1 ora fa

Non vogliono produrre più la Grande Panda: decisione pazzesca di Fiat

La decisione di FIAT sorprende tutti quanti: non vogliono più produrre la Grande Panda, ecco…

2 ore fa

La nuova BMW X1 in promozione a 10.000 euro: la porti a casa pagandola quanto un’utilitaria

La BMW negli anni ha saputo progettare alcune delle più belle auto e ora la…

3 ore fa

Serie A, che stangata per il dirigente: gli hanno preso tutto

Brutta disavventura per il dirigente di SerieA, gli hanno preso tutto quanto. Lo hanno beccato…

4 ore fa

Auto: la nuova tecnologia che riduce gli incidenti, c’entrano le luci

Auto, grazie a questa nuova tecnologia incidenti ridotti: c'entrano le luci: è una vera svolta…

5 ore fa

MotoGP Ungheria, le Pagelle: Marquez e le GP25 dominano, Bagnaia fuori dai punti

Marquez conquista anche la Sprint in Ungheria, mentre bel podio per Di Giannantonio e Morbidelli.…

6 ore fa