Patente%2C+novit%C3%A0+straordinaria+in+questi+giorni%3A+si+fa+tutto+con+l%26%238217%3Bapp%2C+%C3%A8+gratis
derapateallaguidait
/articolo/patente-novita-straordinaria-in-questi-giorni-si-fa-tutto-con-lapp-e-gratis/19972/amp/
Categories: NEWS

Patente, novità straordinaria in questi giorni: si fa tutto con l’app, è gratis

Pubblicato da
Beatrice

Patente, novità straordinaria in questi giorni. Puoi fare tutto con l’app, è totalmente gratuito e basta pochissimo, ecco di cosa si tratta. 

Da tempo ormai lo stato italiano sta spingendo per digitalizzare il più possibile tutti i processi burocratici e le pratiche legate alla pubblica amministrazione. Un modo per snellire i lunghi processi, rendere tutto più veloce e immediato da svolgere, e soprattutto da ritrovare in caso di bisogno, e più facilmente monitorabile. E’ un vantaggio sia per le istituzioni che per i cittadini, che hanno così tutto a portata di mano online in qualsiasi momento senza necessità di uscire di casa e dover fare lunghe code agli uffici.

Anche tutti i documenti personali sono ormai reperibili in digitale, il cittadino tramite l’App Io, messa a disposizione per la gestione dei servizi pubblici, può reperire in qualsiasi momento anche i documenti relativi all’identità personale, come per esempio la carta d’identità, in un semplice clic.

Anche la patente rientra tra i documenti che è possibile consultare tramite questa applicaizone, non c’è dunque più bisogno di avere in mano la copia fisica, basta caricarla sulla piattaforma Io una volta e in qualsiasi momento potrà essere ripescata in caso di bisogno. Addio, insomma, alla paura di guidare e accorgersi di avere lasciato la patente a casa.

Patente, adesso vedi tutto tramite l’app IO

Ora però l’applicazione Io offre anche un altro comodo servizio: non soltanto infatti permette di risalire al documento, ma anche a tutte le altre informazioni relative alla storia del guidatore, inclusi eventuali verbali presi, il saldo dei punti o le variazioni subite. Si potrà dunque tenere d’occhio in qualsiasi momento la propria condizione.

Patente, adesso vedi tutto tramite l’app IO (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Basta cliccare nella sezione servizi e andare sul link Motorizzazione Civile – Le mie patenti per avere ben chiare tutte le informazioni. Basta pochissimo dunque per avere tutte le informazioni relative al veicolo, ai pagamenti, alle pratiche presso la motorizzazione e allo storico della patente. Grazie a questa nuova funzione, riuscire a reperire tutte le informazioni è diventato ancora più semplice. L’App io sta seguendo la nuova linea richiesta dall’Unione Europea di rendere più agevole lo spostamento dei cittadini e il poter risalire facilmente a tutte le informazioni necessarie. L’identità digitale è ormai realtà anche nel nostro paese, e i vecchi documenti fisici sembrano ormai destinati ad uscire fuori dalla scena in un prossimo futuro, già moltissimi infatti hanno iniziato a fare a meno della patente cartacea.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Toyota, ecco la “sorella” della Yaris: sarà prodotta in Europa ed avrà un prezzo accessibile, che bomba

Toyota presenta la sorella della Yaris: sarà prodotta in Europa e potrà contare su un…

5 ore fa

L’anti Harley italiana costa solo 7 mila euro: che numeri, è un vero portento

Questa Harley - Davidson italiana costa pochissimo, la porti a casa con appena 7.000 euro.…

7 ore fa

Sergio Marchionne “torna in vita”: la sua opera sarà protagonista in Italia

Sergio Marchionne torna in vita: la sua opera sarà protagonista in Italia. Gli appassionati di…

8 ore fa

Game over Ferrari, altro addio eccellente a Maranello: il sostituto è già pronto, lo conoscete tutti

La Ferrari sta vivendo l'ennesima stagione negativa e ora si guarda con interesse al cambiamento.…

10 ore fa

Trovano una Golf GTI abbandonata in un fienile e la lavano per la prima volta: il risultato è strabiliante, quando si dice capolavoro…

Iconica scoperta in un fienile: la Golf GTI abbandonata riprende vita ed è più bella…

11 ore fa

MotoGP, Yamaha ufficializza il nuovo pilota: nome totalmente inaspettato

La Yamaha ha deciso di ufficializzare il suo nuovo pilota per il 2026, lasciando sorpresi…

13 ore fa