Patente, novità straordinaria in questi giorni. Puoi fare tutto con l’app, è totalmente gratuito e basta pochissimo, ecco di cosa si tratta.
Da tempo ormai lo stato italiano sta spingendo per digitalizzare il più possibile tutti i processi burocratici e le pratiche legate alla pubblica amministrazione. Un modo per snellire i lunghi processi, rendere tutto più veloce e immediato da svolgere, e soprattutto da ritrovare in caso di bisogno, e più facilmente monitorabile. E’ un vantaggio sia per le istituzioni che per i cittadini, che hanno così tutto a portata di mano online in qualsiasi momento senza necessità di uscire di casa e dover fare lunghe code agli uffici.
Anche tutti i documenti personali sono ormai reperibili in digitale, il cittadino tramite l’App Io, messa a disposizione per la gestione dei servizi pubblici, può reperire in qualsiasi momento anche i documenti relativi all’identità personale, come per esempio la carta d’identità, in un semplice clic.
Anche la patente rientra tra i documenti che è possibile consultare tramite questa applicaizone, non c’è dunque più bisogno di avere in mano la copia fisica, basta caricarla sulla piattaforma Io una volta e in qualsiasi momento potrà essere ripescata in caso di bisogno. Addio, insomma, alla paura di guidare e accorgersi di avere lasciato la patente a casa.
Ora però l’applicazione Io offre anche un altro comodo servizio: non soltanto infatti permette di risalire al documento, ma anche a tutte le altre informazioni relative alla storia del guidatore, inclusi eventuali verbali presi, il saldo dei punti o le variazioni subite. Si potrà dunque tenere d’occhio in qualsiasi momento la propria condizione.
Basta cliccare nella sezione servizi e andare sul link Motorizzazione Civile – Le mie patenti per avere ben chiare tutte le informazioni. Basta pochissimo dunque per avere tutte le informazioni relative al veicolo, ai pagamenti, alle pratiche presso la motorizzazione e allo storico della patente. Grazie a questa nuova funzione, riuscire a reperire tutte le informazioni è diventato ancora più semplice. L’App io sta seguendo la nuova linea richiesta dall’Unione Europea di rendere più agevole lo spostamento dei cittadini e il poter risalire facilmente a tutte le informazioni necessarie. L’identità digitale è ormai realtà anche nel nostro paese, e i vecchi documenti fisici sembrano ormai destinati ad uscire fuori dalla scena in un prossimo futuro, già moltissimi infatti hanno iniziato a fare a meno della patente cartacea.
La nuova Yaris appena realizzata da Toyota è davvero un portento: il motore è da…
Questi SUV hanno battuto ogni record nei test: sono praticamente indistruttibili, i risultati parlano chiaro. …
In Italia arriva un nuovo marchio cinese, già due SUV in vendita dal concessionario. E…
Nuovo semaforo in Italia, cambiano tutte le regole: fai attenzione, mai vista una cosa così,…
Uno degli uomini più influenti della storia d'Italia è stato Gianni Agnelli, ma ora un…
Incredibile notizia riguardante la Tesla. con la situazione attorno a Elon Musk che sta davvero…