Patente, stop immediato con la nuova legge: scordatelo già da adesso, mai più in due

Brutte notizie per chi ha la patente, con la nuova Legge che ora lo impedisce del tutto e mette molti a rischio.

Il nuovo Codice della Strada diventerà ufficialmente Legge a partire dal 14 dicembre, con molti automobilisti e motociclisti che stanno tremando. Le innovazioni infatti sono davvero molto più restrittive rispetto al passato e qualcuno ha accusato il Governo di aver avuto la mano un po’ troppo pesante.

A prescindere da quello che si possa pensare, sicuramente tutto è stato fatto unicamente per poter garantire una maggiore sicurezza in strada e soprattutto ora è Legge e dunque dovrà essere rispettata. Oltre alle auto, si è parlato moltissimo anche dei cambiamenti che sono derivati per le moto, con le due ruote da 125 di cilindrata che per esempio potranno finalmente circolare anche in autostrada.

Una novità che senza dubbio permetterà di aumentare sensibilmente le vendite di questi modelli. Non è però l’unico cambiamento, perché ce n’è anche un altro che forse in questo caso comporterà a dei problemi, dato che nell’esatto momento in cui si sarà pizzicati in questa condizione avverrà l’immediata sospensione della patente di guida.

Stop alla patente: attenzione ad andare in due sullo scooter

Si sa che chi guida uno scooter, non vede davvero l’ora di poter portare con sé i propri amici. La sicurezza però non è mai troppa, motivo per il quale diventa fondamentale dare delle linee guida per la patente, soprattutto quando si parla dei più giovani. Non sarà possibile infatti, per tutti coloro che stanno per richiedere la patente AM, A1 e A2, trasportare amici finché si ha solo il foglio rosa.

Moto
Moto (derapate.allaguida.it)

Si tratta di un ulteriore cambiamento legato all’Articolo 122 del Codice della Strada, con questa possibilità che in passato era possibile, ma forse si è capito che prima di poter portare con sé qualcuno sullo scooter, è necessario prendere maggiormente la mano. Il foglio rosa è valido per 12 mesi di tempo, con i ragazzi che hanno modo di poter dare l’esame per un massimo tre volte, prima di dover ripetere tutto da capo e ripagare la prova.

Dunque se qualcuno dovesse essere pizzicato a traportare qualcuno, utilizzando solo il foglio rosa come documento, ecco che scatterebbe subito la sospensione del documento. Grandi cambiamenti sono dunque in atto in questi mesi per quanto riguarda il Codice della Strada e diventa così necessario sempre di più conoscere in modo attento e approfondito ciò che sta cambiando nel prossimo futuro.

Gestione cookie