Patente, via libero per l’attesissima svolta: è già tutto approvato, si può fare da subito

La patente sta per subire dei grossi cambiamenti, con le decisioni che possono essere davvero rivoluzionarie.

Uno dei documenti considerato come uno di quelli più importanti al giorno d’oggi è senza ombra di dubbio la patente. Nessuno infatti riuscirebbe a vivere normalmente senza avere tra le mani il documento che permette di guidare le automobili, con queste che danno un’indipendenza e una libertà davvero impareggiabile.

La possibilità di muoversi liberamente è una caratteristica fondamentale per la vita di tutti i giorni, con i ragazzi che hanno 18 anni che non vedono davvero l’ora di poter mettere le mani su di essa. Da diversi anni a questa parte per poter ottenere questo documento è necessario passare ben due esami diversi.

Il primo è di natura teorica, con una serie di domande che testimoniano come l’esaminato sia in grado di conoscere perfettamente le regole e le norme del Codice della Strada. Al termine di questo primo step, la Motorizzazione permette al giovane di poter entrare in possesso del foglio rosa, con questo che permette di guidare se accanto vi è una persona con almeno 10 anni di esperienza alla guida, ma ora le cose stanno per cambiare.

Passeggeri e foglio rosa: come cambia la Legge

A quanto pare la patente sta per subire l’ennesima grande rivoluzione di questi ultimi anni, con il foglio rosa che non sarà più lo stesso. Secondo quanto riporta attualmente il Codice della Strada, nel suo Articolo 122, non è possibile per chi ha solo il foglio rosa poter trasportare dei passeggeri. In realtà si tratta di una norma comune, ma non così restrittiva.

Patente cosa cambia per i neopatentati
Patente (derapate.allaguida.it)

Non tutti sanno infatti che chi ha il foglio rosa può in realtà trasportare dei passeggeri, con questi che però devono trovarsi nei sedili posteriori e solo su precise strade od orari. Chi ha il foglio rosa può trasportare persone solo nel caso in cui si stia viaggiando in autostrada o su di una strada extraurbana, ma anche in tutte le strade in orari notturni.

Lo stesso vale anche per chi ha ottenuto il foglio rosa per la guida di una moto, ma sono esclusi tutti coloro che hanno solo la Patente AM tra i 14 e i 15 anni. Solo chi ha compiuto almeno 16 anni ha la possibilità di poter trasportare con sé un’altra persona. Va ricordato come invece è obbligatorio il fatto di esporre la lettera “P” nel momento in cui si guida con il foglio rosa, per avvisare gli altri automobilisti.

Gestione cookie