Pedaggi autostrada, cambia tutto in Italia: interviene lo Stato, i dettagli

Grandi novità in Italia per quanto concerne i pedaggi, con lo Stato che ha deciso di intervenire in modo diretto su di essi.

Il controllo delle autostrade sta diventando sempre più legato allo Stato, con l’Italia che sta dando vita a una serie di innovazioni di primissimo piano. Va detto comunque come il costo dei pedaggi sia purtroppo in continuo aumento, con i cittadini che devono così fare i conti sempre di più con la grana dell’inflazione.

Lo Stato però ha intenzione di dare vita a una serie di cambiamenti che potranno rivoluzionare tutto, rendendo così molto più pratica la mobilità. Intanto è chiaro come ormai non sia più solo il sistema del Telepass a essere utilizzato per poter superare la sbarra del casello senza doversi fermare, ma ci sono varie altre novità.

Il Governo inoltre sta sperimentando TargaGo, che può rappresentare la svolta su questo fronte. Il progetto però è molto più ampio, infatti lo Stato non vuole più essere così tanto passiva per quanto riguarda le autostrade, con i pedaggi che ora stanno per subire una variazione epocale, con le critiche che non mancheranno, ma sicuramente ci potranno essere grossi benefici.

Salvini rivoluziona i pedaggi: ecco cosa cambia

Secondo Matteo Salvini, il principale intento di questo Governo è quello di realizzare delle opere pubbliche e tenere sotto controllo il costo dei pedaggi. Per il 2025 infatti, anno in cui scadranno le attuali concessioni e che in caso di rinnovo non potranno superare i 15 anni, si parla di un ingresso dello Stato proprio nella valutazione e incasso dei pedaggi.

Matteo Salvini e i nuovi pedaggi
Il ministro Matteo Salvini (Ansa – derapate.allaguida.it)

L’idea del Governo, come riporta formulapassion.it, si dividerebbe in tre tariffari. La prima sarebbe quella di gestione della competenza del concessionario, un secondo tariffario di costruzione che sarà sempre legato a un concessionaria e uno per gli oneri del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti. In questo modo il Governo ha l’intenzione di recuperare quei soldi pubblici che ha investito, il tutto tramite il pedaggio.

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla Legge Concorrenza e questa è una tematica che vi è al proprio interno. Lo Stato dunque avrà una parte importante per quanto riguarda i ricavi dei pedaggi e questa è una novità. Gli automobilisti non sanno se essere sollevati o meno, ma solo il tempo ci darà se questo cambiamento porterà a dei prezzi più contenuti, oppure vi saranno gli ennesimi rialzi.

Gestione cookie