Pedaggio gratis da febbraio su una delle tangenziali più trafficate in Italia: via libera imminente, è fatta

Pedaggio gratis a partire dal prossimo mese di febbraio su una delle tangenziali più trafficate in Italia. Arriva il via libera che sblocca la bellissima notizia per trasportatori e automobilisti: ecco tutti i dettagli svelati

Caro pedaggio, ma quanto ci costi? Autostrade tangenziali sono da sempre due voci vivissime nel bilancio mensile di autotrasportatori, pendolari su gomma e automobilisti. Chi viaggia con le quattro ruote sa che è un costo quasi inevitabile, alleviato solamente in parte dalle promo e dagli sconti che i sistemi di telepedaggio garantiscono a chi iscritto in maniera regolare.

Se si zooma nel Sud Italia, anche alcune delle principali tangenziali sono a pagamento. L’esempio più lampante è la tangenziale di Napoli, che è pagamento sin dalla sua creazione e dal suo debutto in società. L’impianto stradale fu realizzato grazie alla collaborazione tra Anas ed Infrasud, che rese la rete secondaria napoletana una delle più trafficate e preziose a partire dalla seconda metà degli anni ’70.

Non è l’unica, però: anche in Sicilia ci sono diverse tratte di tangenziali che sono a pagamento. Quella di Messina è dotata di pedaggio obbligatorio a partire dal 1972, seppur le critiche e le polemiche per i lavori spesso incompiuti lungo gran parte dell’impianto stradale.

Tangenziale di Messina gratis, addio ai pedaggi: tutti i dettagli

La buona notizia per gli automobilisti messinesi, però, è dietro l’angolo. Come riportato dall’edizione online della Gazzetta del Sud, il pedaggio di Villafranca sarà gratis per il mese di febbraio. La svolta è arrivata grazie all’ultima legge di bilancio, che contiene la norma che ribalta le carte da considerarsi in gioco.

Casello Telepass
Tangenziale gratis a Messina (ANSA) derapate.allaguida.it

In poche parole, lo Stretto di Messina è autorizzato a sottoscrivere eventuali accordi con l’ente CAS, così da delineare i relativi meccanismi di compensazione per quelli che sono stati i mancati introiti dell’annullamento del pedaggio di Villa Franca-Ponte Gallo. La convenzione esistente tra la società Stretto di Messina ed il CAS sarà definita nel corso della prossima settimana ed è attualmente in fase di studio e di redazione da parte degli organi preposti.

Nei giorni che seguiranno, è previsto il via libera per rendere gratis il pedaggio di Villa Franca a partire dai primi di febbraio. Non solo: è previsto anche un rimborso di 2.5 milioni di euro, valido per il 2025 e per il 2026. Si tratta quasi del doppio degli incassi previsti, così da ammortizzare la tratta resa gratuita a chi quotidianamente è in viaggio sulla tangenziale di Messina.

Gestione cookie