Peggio+dell%26%238217%3BAutovelox%3A+milioni+di+Euro+di+multe%2C+mazzata+sugli+italiani
derapateallaguidait
/articolo/peggio-dellautovelox-milioni-di-euro-di-multe-mazzata-sugli-italiani/1529/amp/
NEWS

Peggio dell’Autovelox: milioni di Euro di multe, mazzata sugli italiani

Pubblicato da
Keivan Karimi

Arriva uno strumento che rischia di essere ben peggiore del classico autovelox con miriadi di multe in vista per gli automobilisti

Negli ultimi tempi in Italia si sta discutendo moltissimo sulla reale efficacia e sulla gestione dei cosiddetti autovelox ovvero i sistemi elettronici che, tramite dispositivo installato ai lati delle strade, permettono di rilevare la velocità a cui viaggia un veicolo.

Recentemente, il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini ha fatto approvare un decreto per modificare il funzionamento degli autovelox, modificando le indicazioni su posizione, omologazione e limiti di velocità che possono essere sanzionati.

Un problema non soltanto italiano. Anche in altre nazioni europee sono presenti tali dispositivi, spesso molto discussi e poco ‘simpatici’ che generano multe e sanzioni a ripetizione ai malcapitati che non rispettano i limiti di velocità. Basti pensare ai nostri vicini della Svizzera, alle prese con un dispositivo ben più severo dei nostri.

Il “Radar” svizzero, parente più letale del nostro autovelox

Mettere a confronto l’autovelox italiano con il suo corrispettivo svizzero farà fare una figura docile al nostro compagno di viaggio. Parliamo del cosiddetto “Radar”, un nome che all’apparenza dovrebbe dare un’accezione positiva a tale congegno, ma che, in realtà, cela un temutissimo strumento che le autorità elvetiche hanno deciso di apporre ai lati delle carreggiate con un intento nobile: diminuire gli incidenti stradali.

L’autovelox svizzero è molto più severo dei dispositivi italiani (Foto Ansa) – derapate.allaguida.it

Se in Italia ci si lamenta del numero di multe generate dagli autovelox, in Svizzera i cittadini sono messi molto peggio. Il Radar infatti fattura all’anno la bellezza di 14,5 milioni di franchi, una cifra altissima tenendo conto anche il numero di dispositivi installati.

Sull’autostrada A2, quella che attraversa la Svizzera da Nord a Sud, è presente il Radar che ha fruttato più multe nell’intero paese ovvero 8 milioni di franchi l’anno, 4 volte di più del famigerato e criticato autoevelox delle Dolomiti di cui si è parlato nelle scorse settimane.

Il Radar di Balerna, a pochi chilometri dalla dogana italo-svizzera, è un vero e proprio “killer”. La maggior parte delle vittime sanzionate di questo dispositivo sono cittadini stranieri in viaggio da e verso la Svizzera, multati in maniera salata per aver superato il limite di 80 km/h non così visibile secondo molti testimoni. Tra i sanzionati spicca il noto televenditore italiano Roberto da Crema che, anni fa, dovette subire anche un mini-processo per aver viaggiato a circa 150 km/h in quella frazione di strada.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Stellantis, addio alla fabbrica: chiude lo storico stabilimento

Stellantis ha deciso, addio alla storica fabbrica. Lo stabilimento è pronto a chiudere, ecco cosa…

4 ore fa

Auto termiche, l’Unione Europea verso maggiore flessibilità: cosa cambia per il 2035

Auto termiche, la decisione dell'Unione Europea: si va verso maggiore flessibilità, cosa cambia per il…

4 giorni fa

Volkswagen, il nuovo modello in promozione: ad ottobre porte aperte e super sconto

Volkswagen pronta a mettere a disposizione dei clienti un super sconto per uno dei modelli…

1 settimana fa

Addio taxi, in Italia arriva la nuova soluzione dagli Stati Uniti: come funziona

Addio taxi, ecco la nuova soluzione dagli Stati Uniti: come funziona il nuovo sistema.  Cambierà…

1 settimana fa

Stellantis, l’ex Tavares torna in pista: il suo nuovo incarico

Carlos Tavares pronto a mettersi alle spalle l'avventura in Stellantis: il dirigente torna in pista…

1 settimana fa

Stellantis, l’icona torna sul mercato: nuovo modello da appena 15.000 euro

Stellantis starebbe pensando di riportare su strada un iconico modello di uno dei suoi brand…

2 settimane fa