Penalizzazione brutale in Formula 1, ha combinato un disastro senza precedenti: referto imbarazzante

Arriva una penalizzazione pesantissima in F1, con il pilota che ha commesso un gravissimo errore.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una F1 che si fa sempre più selettiva e dura nei confronti dei piloti, con le penalizzazioni che sono sempre dietro l’angolo. Lo si vede anche i 10 secondi che sono costati la vittoria a Oscar Piastri, con l’australiano che ha perso così la gara quando sembrava in pieno controllo.

Sicuramente poteva gestire meglio la situazione alle spalle della Safety Car, ma ormai era già stato annunciata il rientro della vettura di sicurezza. Tutti i piloti rallentano moltissimo prima della ripartenza e Max Verstappen ci era cascato, ma alla fine la penalità a Piastri non ha fatto altro se non aiutare il compagno di squadra Lando Norris.

Una scelta che ha fatto molto discutere e che ha portato a una McLaren che è rimasta a guardare, con l’australiano che aveva chiesto il cambio di posizione, mai arrivato. Intanto però arrivano anche altre penalizzazioni, perché la tappa britannica sarà ricordata anche come un vero e proprio massacro verso un pilota di casa che ha disputato una grande prova.

Maxi penalizzazione per Bearman: ecco cosa è successo

Uno dei piloti migliori in prospettiva in questa F1 è senza ombra di dubbio Oliver Bearman, personalmente il miglior rookie della stagione. Tanto è talentuoso il ragazzo della Ferrari Academy e tanto deve ancora imparare nel gestire certe situazioni, perché ciò che ha commesso nelle Prove Libere 3 potevano comportare non pochi problemi e da un punto di vista della sicurezza non è di certo stato impeccabile.

Oliver Bearman sanzione F1
Maxi penalizzazione per Bearman: ecco cosa è successo (Ansa – derapate.allaguida.it)

Con l’uscita di pista della Sauber di Bortoleto, Bearman avrebbe dovuto rallentare, anche perché era sospesa la sessione con tanto di bandiera rossa. Una vicenda che però ha avuto un pazzesco risvolto, visto come il britannico ha perso il controllo della monoposto e si è schiantato contro le barriere che si trovavano proprio all’ingresso della pit lane.

I giudici di gara non potevano di certo rimanere inermi e così hanno deciso di infliggere quella che entra alla storia come la più pesante penalizzazione della storia della F1. Sono ben 10 le posizioni che ha dovuto scontare in griglia di partenza e inoltre gli hanno comminato 4 punti di penalità sulla licenza. Una penalizzazione pesante, anche perché ora sono già 8 i punti che ha perso e con altri quattro scatterà la gara di squalifica e Bearman deve migliorare sotto questo aspetto.

Gestione cookie