Perché John Elkann si sta disinteressando di Stellantis? Nuovo business più profittevole per gli Agnelli

Sta facendo discutere il ruolo di John Elkann in Stellantis e c’è anche chi lo vede lontano dal Gruppo per altri progetti.

La nascita del Gruppo Stellantis è sempre stata vista come un grosso azzardo da parte di alcune delle più grandi aziende europee, con queste che però erano rivali. Francia e Italia non sembrano ancora aver capito del tutto che ora sono alleate, con Stellantis che vede molto spesso delle lotte interne per poter dominare i marchi alleati, quando in realtà si dovrebbe superare la concorrenza.

Il primo, e fino a oggi, unico Presidente della storia del Gruppo è stato John Elkann, il che fa capire anche la grande importanza e il ruolo di spessore che la FIAT e la famiglia Agnelli ha avuto negli anni. Stellantis dunque si era affidata a Elkann, un vero e proprio mago degli affari, per poter cercare rilanciare le varie aziende a quattro ruote.

Oggi però ci sono degli aspetti che fanno molto discutere, partendo per esempio dal fatto di come molti vedano un Elkann lontano dal mondo Stellantis. Intendiamoci, non ci sono avvisaglie di un suo allontanamento, ma Exor ha dato vita a una serie di operazioni che possono mettere in discussione il futuro di Elkann nel Gruppo.

Exor amplia gli orizzonti: futuro incerto per Elkann

Che si stia muovendo qualcosa nel gruppo Exor è chiaro a tutti, visto come la cessione del 4% di quote Ferrari non è di certo casuale. Infatti questo ha portato a un incasso di ben 3 miliardi di Euro, con ben due che saranno investiti per degli acquisti futuri. Exor al momento sta puntando molto sulle startup e in particolare sembra essere chiaro come Elkann punti ormai due aspetti.

John Elkann Stellantis allontanamento problemi Exor
Exor amplia gli orizzonti: futuro incerto per Elkann (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il primo è quello legato alla medicina e ai farmaci, con il Reuters che aveva sottolineato questo aspetto già da un anno. Inoltre vi è il discorso sull’Intelligenza Artificiale, con il proprio ruolo con Meta che gli sta portando via sempre più tempo, con questi due aspetti che forse al giorno d’oggi hanno un maggiore futuro rispetto alle auto.

Il settore delle quattro ruote è in crisi, motivo per il quale è bene che Exor ed Elkann si tutelino. Anche l’acquisizione di startup sta continuando a vista d’occhio, con John Elkann che dunque punta su Stellantis, ma non più nel modo totalizzante che si sarebbe aspettati una volta nato il Gruppo italo-francese.

Gestione cookie