Perch%C3%A9+la+maxi+rata+finale+costa+cos%C3%AC+tanto+quando+acquisti+un%26%238217%3Bauto%3A+la+risposta+non+%C3%A8+quella+che+credi%2C+ci+cascano+tutti
derapateallaguidait
/articolo/perche-la-maxi-rata-finale-costa-cosi-tanto-quando-acquisti-unauto-la-risposta-non-e-quella-che-credi-ci-cascano-tutti/13666/amp/
NEWS

Perché la maxi rata finale costa così tanto quando acquisti un’auto: la risposta non è quella che credi, ci cascano tutti

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Pagare la maxi rata finale non è affatto semplice, dato che spesso si tratta di una cifra enorme: emerge la verità.

E’ iniziato un nuovo anno e per tanti appassionati di auto può essere davvero il momento giusto per andare alla ricerca di qualche ghiotta promozione e portarsi così a casa una nuova vettura a un prezzo molto conveniente. Non mancano, infatti, le iniziative proposte dalle varie case automobilistiche: molte di queste hanno una formula di finanziamento ben precisa che ormai sta prendendo sempre più piede.

Si tratta del finanziamento con anticipo, rate e maxi rata finale, ovvero quel prestito che prevede il pagamento di rate mensili a una cifra bassa per un periodo che va da 3 a 5 anni. Terminato il contratto si paga la cosiddetta maxi rata finale per concludere definitivamente l’acquisto della vettura.

In precedenza la formula era diversa e comprendeva infatti l’anticipo iniziale più tutta la parte di denaro restante da dividere in rate mensili. Tuttavia queste rate erano spesso molto corpose: con la maxi rata finale, invece, le rate sono molto meno ‘pesanti’ per il portafoglio. Quando si deve però pagare la maxi rata finale, ovvero il valore stimato della vettura al termine della rateizzazione, ecco che la botta si fa sentire eccome: difficilmente si scende sotto gli 8.000 euro.

Maxi rata devastante: si rischia di pagare tantissimo

Qui però la casa automobilistica viene in soccorso dell’utente che al momento del saldo della rata finale non può provvedere a pagare l’intera somma. Spesso, infatti, la quota è rifinanziabile in nuove rate mensili, ovviamente applicando nuovi interessi e spese di pratica. Per essere più chiari: pagando direttamente tutta la maxi rata finale si spende meno, altrimenti ci si ritrova con una spesa dilazionata ma superiore.

Maxi rata devastante: si rischia di pagare tantissimo – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Ma quali sono i vantaggi della maxi rata finale? Di sicuro, come detto, si può godere di rate mensili più basse e anche di una confortante protezione dal deprezzamento grazie al valore futuro garantito stabilito all’inizio del contratto. In più non si può non tenere conto di una certa flessibilità al termine del contratto, come ad esempio la possibilità di restituire l’auto senza alcun obbligo aggiuntivo.

Non mancano però gli svantaggi. Il contratto è più complesso, il costo può essere più elevato e non si è proprietari dell’auto durante il finanziamento (e quindi, in quell’intermezzo, non è possibile venderla). In più, come detto, rifinanziare la maxi rata finale in altre rate mensili può portare a interessi maggiori.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Quasi mezzo milione per questa Mercedes: edizione super limitata, è un vero mostro

Questa Mercedes è super esclusiva: è una edizione speciale, un bolide incredibile che ha un…

3 ore fa

Stavolta il sold out lo ha fatto la Ferrari, gioia incontenibile a Maranello: è successo tutto poco fa

La Ferrari è il colosso che tutti sognano e ora arriva una straordinaria novità amatissima…

5 ore fa

Una super sportiva da 430 cavalli a meno di 30.000 euro ? Si, esiste davvero: un vero prodigio con quel motore

Questo veicolo è una super sportiva con un motore da urlo ma la paghi meno…

6 ore fa

Biglietto dell’Autobus gratis, hanno firmato l’accordo: tutti gli ammessi all’agevolazione

Biglietto dell'Autobus gratis. Ecco dove sarà possibile da settembre. Tutti gli ammessi all'agevolazione e come…

7 ore fa

Stavolta si sono superati, c’è un’intera gamma di SUV in promozione: compri subito e paghi a gennaio

Da anni i SUV sono tra le auto più ambite sul mercato e scatta una…

8 ore fa

F1 Ungheria Qualifiche: una Pole da favola di Leclerc, primo davanti alle McLaren

Leclerc realizza un altro capolavoro e conquista la Pole Position all'Hungaroring. Un gioiello che entra…

9 ore fa