Perch%C3%A9+Leclerc+%C3%A8+crollato+in+Ungheria%3F+Il+vero+motivo+mette+i+brividi
derapateallaguidait
/articolo/perche-leclerc-e-crollato-in-ungheria-il-vero-motivo-mette-i-brividi/28039/amp/
FORMULA1

Perché Leclerc è crollato in Ungheria? Il vero motivo mette i brividi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Leclerc in Ungheria stava per far vivere un sogno ai ferraristi, ma poi il clamoroso crollo.

Il GP in Ungheria stava per regalare un sogno ai tifosi ferraristi, perché con la pole position del sabato Charles Leclerc aveva dimostrato di essere un campionissimo. Nessuno avrebbe mai anche solo immaginato una possibile posizione del genere per il pilota monegasco, ma purtroppo la gara è andata nel modo peggiore possibile.

Per metà gara il ferrarista si è trovato in vetta e aveva trovato il modo di tenere alle spalle le due McLaren, con il team britannico però che ha saputo sfruttare al massimo la strategia. Così facendo Norris ha concluso la gara con una sola sosta involandosi verso il primo posto e poi è toccato a Piastri chiudere secondo.

Il disastro però si è completato quando anche la Mercedes di George Russell ha preso il largo e non poteva essere bloccata da Leclerc. Il monegasco era furioso con la squadra e non riusciva a capire che cosa fosse successo, ma al termine della gara si sono analizzate le varie ipotesi e sembra che il problema sia legato al telaio.

Problemi al telaio e sospensioni per Leclerc: che disastro in Ungheria

Si era parlato con il solito grande entusiasmo dei nuovi aggiornamenti della Ferrari in vista di Spa e Ungheria, con la nuova sospensione posteriore che avrebbe dovuto far fare il salto di qualità alla vettura. Come troppo spesso accade però negli ultimi anni a Maranello, più la macchina si rinnova e più la si peggiora.

Problemi al telaio e sospensioni per Leclerc: che disastro in Ungheria (Ansa – derapate.allaguida.it)

Sono diverse le ipotesi legate al crollo al termine della gara, partendo dal fatto come ci si aspettasse delle temperature più elevate rispetto a quelle della gara. Un altro aspetto che può aver causato problemi è stato l’aver deciso di incrementare la pressione delle gomme per il secondo e poi per il terzo stint.

Inoltre il problema è che per gran parte di gara si è chiesto a Leclerc di rallentare. Se il problema finale però fosse legata alla pressione delle gomme troppo elevata, con ogni probabilità la colpa la si può attribuire proprio alle tanto attese nuove sospensioni. Siamo dunque già di fronte a un repentino dietrofront e in Olanda dopo la sosta si tornerà al passato? Difficile saperlo adesso, ma sicuramente la Ferrari deve cambiare modus operandi e non serve di certo fare tentativi che spesso portano a ben poco.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stellantis, in sconto l’auto che sta salvando il brand: la stanno comprando tutti

Stellantis cerca di rialzare la testa con i suoi SUV e ora c'è un modello…

2 ore fa

In Austria stanno costruendo il motore che abbatterà definitivamente la benzina: c’è un colosso dietro, ci ha investito una fortuna

Questo motore distruggerà totalmente la benzina, lo stanno sviluppando in Austria ed ha richiesto un…

3 ore fa

Tesla, immediata l’uscita di scena dall’Europa: arriva la conferma

Tesla, uscita di scena dall'Europa: è la fine di un'era per l'azienda di Elon Musk.…

4 ore fa

Giro di vite sui parcheggi, il divieto ora è tassativo: se insisti sono 800 euro di multa

Nuova stretta sui parcheggi: il divieto ora è rigidissimo, se ti beccano sono 800 euro…

5 ore fa

Appena arrivata e già ha umiliato Tesla: prima per vendite in Italia, sapete quanto costa? Pochissimo

Questa auto elettrica è appena arrivata in Italia ma ha già stracciato Tesla: costa pochissimo,…

6 ore fa

Ferrari sconvolta, l’ammissione di Hamilton è devastante: tifosi in preda al panico

Hamilton ora sembra davvero spaesato in Ferrari e la situazione si fa sempre più difficile.…

7 ore fa