Pericoli+neve+e+ghiaccio+per+la+tua+auto%3A+tienila+al+sicura+con+questi+trucchetti%2C+ti+costano+zero
derapateallaguidait
/articolo/pericoli-neve-e-ghiaccio-per-la-tua-auto-tienila-al-sicura-con-questi-trucchetti-ti-costano-zero/14651/amp/
NEWS

Pericoli neve e ghiaccio per la tua auto: tienila al sicura con questi trucchetti, ti costano zero

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Per proteggere nel migliore dei modi la propria auto dai pericoli causati da neve e ghiaccio ci si può affidare a una serie di ‘trucchi’.

La stagione invernale rappresenta sempre un pericolo per gli automobilisti. Tutti coloro che si mettono al volante da novembre ad aprile sanno bene che è necessario equipaggiare la propria auto con gomme invernali, così da circolare con molta più sicurezza per sé stessi e per gli altri viaggiatori. Tuttavia per combattere al meglio il freddo e la neve e preservare l’auto da pericolose gelate è necessario tenere conto anche di altri accorgimenti.

Tanto per cominciare, prima che arrivino i mesi più rigidi è bene far controllare la propria auto dal meccanico di fiducia ed eventualmente far sostituire quei componenti che hanno già qualche problema e che potrebbero soffrire particolarmente le basse temperature. La batteria, ad esempio, ma anche i tergicristalli, fino ad arrivare ai freni e ai fari.

In più, quando la strada è bagnata o ghiacciata è sempre consigliabile mantenere una certa distanza dall’auto che precede, dato che lo spazio di frenata su un terreno scivoloso si riduce parecchio. Inoltre è bene conoscere tutta una serie di ‘trucchetti’ per evitare che si formi il gelo sulla propria auto.

Auto a rischio: come proteggerla al meglio da neve e gelo

Il conducente deve sempre riuscire a vedere molto chiaramente, come d’altronde stabilisce il Codice della Strada. Ciò significa che il parabrezza non deve avere formazioni di ghiaccio quando si guida: servono dei coprivetri specifici per proteggere il parabrezza o in alternativa il cartone. Quando il ghiaccio si è ormai formato si può intervenire con alcuni strumenti molto efficaci che non rovinano il vetro.

Auto a rischio: come proteggerla al meglio da neve e gelo – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Uno dei più utilizzati è certamente il raschietto per vetro, ottimo per rimuovere la brina dal parabrezza. Altri strumenti molto utili sono le pale rivestite in gomma e le spazzole, mentre non è consigliabile utilizzare oggetti appuntiti che possono provocare danni seri al parabrezza e alla carrozzeria. Allo stesso modo non è la scelta migliore versare acqua calda sul ghiaccio: sebbene si tratti di un metodo che scioglie subito il ghiaccio, il rischio è che lo shock termico vada a danneggiare il vetro.

Per sbrinare al meglio i vetri si può anche procedere con l’accensione del ventilatore di aria calda, che ovviamente richiede un minimo di tempo per sciogliere il ghiaccio. In tanti si affidano anche allo spray antighiaccio, soluzione a base alcolica in grado di sciogliere il ghiaccio in maniera facile e veloce.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Record di vendite per la citycar giapponese, la stanno scontando di 4.000 euro: in più c’è un regalo graditissimo

Questa citycar giapponese è più conveniente che mai: hai 4.000 euro di sconto e ti…

3 ore fa

Audi, l’annuncio del CEO sancisce la fine di un’epoca: non ci sarà più

Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…

4 ore fa

Colpo di scena in Formula 1, addio definitivo: dalla prossima stagione non ci saranno più

Novità importanti in F1, con l'addio che è definitivo dalla prossima stagione. Il Mondiale F1…

6 ore fa

La regina delle low cost raggiunge i 100 CV: crossover definitiva, ora sono guai per tutte

Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…

9 ore fa

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

17 ore fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

18 ore fa