Pericolo+alcoltest%2C+quali+alcolici+si+smaltiscono+nel+minor+tempo%3F+Attenzione+alle+stangate
derapateallaguidait
/articolo/pericolo-alcoltest-quali-alcolici-si-smaltiscono-nel-minor-tempo-attenzione-alle-stangate/12847/amp/
NEWS

Pericolo alcoltest, quali alcolici si smaltiscono nel minor tempo? Attenzione alle stangate

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Con il nuovo codice della strada possono arrivare batoste molto pesanti con l’alcoltest: quanto tempo serve per smaltire gli alcolici.

Dallo scorso 14 dicembre, ovvero da quando è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, le sanzioni per alcune violazioni sono diventate molto più pesanti. In particolare i riflettori sono puntati sulla guida in stato di ebbrezza, con l’obiettivo di ridurre il più possibile gli incidenti stradali, abbassare il numero delle vittime e garantire sempre più sicurezza.

Ma quali sono i limiti del tasso alcolemico da considerare per potersi mettere al volante senza incappare in multe molto salate? I neo patentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni, non possono bere assolutamente nulla: stesso discorso per i conducenti professionali.

Tutti gli altri conducenti, invece, non devono superare la soglia di 0.5 g/l. Tra 0.5 e 0.8 la multa va da 573 a 2.170 euro con sospensione della patente da 3 a 6 mesi, mentre tra 0.8 e 1.5 scatta una multa tra 800 e 3.200 euro e anche l’arresto fino a 6 mesi, oltre alla sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. Sopra 1.5 g/l la batosta è pesantissima: multa da 1.500 a 6.000 euro, sospensione della patente da 1 a 2 anni e arresto da 6 mesi a 1 anno.

Pericolo alcoltest: quanto ci vuole per smaltire gli alcolici

Visto l’inasprimento delle sanzioni sono in molti a chiedersi come fare per evitare di incappare in multe che prosciugano il portafogli. Ovviamente non è facile capire quanti bicchieri possano corrispondere a un tasso alcolemico di 0.5 g/l: possono infatti influire diversi fattori, tra cui il peso, il sesso, il metabolismo e anche la tipologia di bevanda consumata.

Pericolo alcoltest: quanto ci vuole per smaltire gli alcolici – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Tenendo presente che le stime sono sempre indicative e che per ogni persona le cose possono cambiare, in genere basta un bicchiere di vino da 125 ml per arrivare già alla soglia di pericolo. Al contrario, una sola lattina di birra da 330 ml potrebbe non bastare per superare la soglia di 0.5 g/l, mentre con due lattine si rischia grosso. Infine con un solo shot da 40 ml di superalcolici è già molto probabile il superamento della soglia di 0.5 g/l.

Ma quanto ci vuole per smaltire una lattina di birra da 330 ml? In genere il corpo ci mette al massimo un paio d’ore per metabolizzarla. E’ necessario più o meno lo stesso tempo per smaltire un bicchiere di vino da 125 ml con contenuto alcolico del 12%. Anche per metabolizzare un bicchierino da 40 ml di grappa (contenuto alcolico intorno al 40%) servono circa 1,5 – 2 ore, mentre per lo Spritz (porzione standard) potrebbero servire anche 3 ore per smaltire completamente.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

22 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

1 giorno fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

1 giorno fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

2 giorni fa