Con il nuovo codice della strada possono arrivare batoste molto pesanti con l’alcoltest: quanto tempo serve per smaltire gli alcolici.
Dallo scorso 14 dicembre, ovvero da quando è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, le sanzioni per alcune violazioni sono diventate molto più pesanti. In particolare i riflettori sono puntati sulla guida in stato di ebbrezza, con l’obiettivo di ridurre il più possibile gli incidenti stradali, abbassare il numero delle vittime e garantire sempre più sicurezza.
Ma quali sono i limiti del tasso alcolemico da considerare per potersi mettere al volante senza incappare in multe molto salate? I neo patentati, ovvero coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni, non possono bere assolutamente nulla: stesso discorso per i conducenti professionali.
Tutti gli altri conducenti, invece, non devono superare la soglia di 0.5 g/l. Tra 0.5 e 0.8 la multa va da 573 a 2.170 euro con sospensione della patente da 3 a 6 mesi, mentre tra 0.8 e 1.5 scatta una multa tra 800 e 3.200 euro e anche l’arresto fino a 6 mesi, oltre alla sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. Sopra 1.5 g/l la batosta è pesantissima: multa da 1.500 a 6.000 euro, sospensione della patente da 1 a 2 anni e arresto da 6 mesi a 1 anno.
Visto l’inasprimento delle sanzioni sono in molti a chiedersi come fare per evitare di incappare in multe che prosciugano il portafogli. Ovviamente non è facile capire quanti bicchieri possano corrispondere a un tasso alcolemico di 0.5 g/l: possono infatti influire diversi fattori, tra cui il peso, il sesso, il metabolismo e anche la tipologia di bevanda consumata.
Tenendo presente che le stime sono sempre indicative e che per ogni persona le cose possono cambiare, in genere basta un bicchiere di vino da 125 ml per arrivare già alla soglia di pericolo. Al contrario, una sola lattina di birra da 330 ml potrebbe non bastare per superare la soglia di 0.5 g/l, mentre con due lattine si rischia grosso. Infine con un solo shot da 40 ml di superalcolici è già molto probabile il superamento della soglia di 0.5 g/l.
Ma quanto ci vuole per smaltire una lattina di birra da 330 ml? In genere il corpo ci mette al massimo un paio d’ore per metabolizzarla. E’ necessario più o meno lo stesso tempo per smaltire un bicchiere di vino da 125 ml con contenuto alcolico del 12%. Anche per metabolizzare un bicchierino da 40 ml di grappa (contenuto alcolico intorno al 40%) servono circa 1,5 – 2 ore, mentre per lo Spritz (porzione standard) potrebbero servire anche 3 ore per smaltire completamente.
Il 2025 di Elon Musk è iniziato subito nel peggiore dei modi e la notizia…
Un atroce dramma ha colpito la Formula 1. Si tratta di uno schianto pazzesco, con…
L'intoppo burocratico che riguarda la Ferrari va avanti praticamente da 18 anni: quello che è…
Hyundai ha appena lanciato in India la versione elettrica di uno dei suoi SUV più…
Questa Alfa Romeo può essere l'affare della nostra vita. A dir poco rara, ma dal…
La verità dietro la produzione dei motori Fiat: non solo Italia, ma una rete globale…