Persino gli appassionati hanno dimenticato questa moto degli anni ’80: ora vale una fortuna, è caccia tra i collezionisti

Storia, specifiche e curiosità di questa moto anni ’80 dimenticata da tutti, ma che oggi vale davvero una fortuna. Tutti la cercano

Tutti sono a caccia di questa gemma degli anni ’80, una moto d’epoca che molti hanno dimenticato, ma che oggi cattura le ricerche degli appassionati perché vale una fortuna. Fu prodotta in edizione limitata, con soli 1.166 esemplari (pensate quanto è rara), ma si è sempre distinta per le sue prestazioni e una linea inconfondibile, che ha segnato una svolta nella storia del motociclismo.

Si tratta della Cagiva Alazzurra 650 SS, la cui storia inizia con l’acquisizione di Cagiva da parte di Ducati, che ha portato a tante innovazioni, con la presentazioni di modelli classici rivisitati. La moto fu presentata al Salone della Motocicletta di Milano nel 1983, per poi essere disponibile nel 1984. La versione SS, ideata proprio per il mercato americano, fu lanciata a un prezzo imbattibile di soli 3.900 dollari, ovvero circa 14.200 euro di oggi. Dati che testimoniano quanto fosse rara ed esclusiva. Aveva 55 cavalli di potenza, ma pesava solo 192 kg, il che le consentiva di avere un’accelerazione da 0 a 100 in soli 4,6 secondi e una velocità massima di 182 km/h.

Il pezzo forte però è certamente il motore della Cagiva Alazzurra 650 SS: il celebre Ducati Pantah, un bicilindrico a V da 650 cc che offre combinazioni di potenza e guidabilità. Un propulsore che ha contribuito a rendere la moto iconica. C’era certamente la concorrenza di modelli giapponesi più economici, ma il fascino dell’Alazzurra rimaneva intatto.

Cagiva Alazzurra 650 SS: oggi vale una fortuna

Oggi un esemplare del 1987, conservato perfettamente, è in vendita nel Michigan e vale una fortuna. Ha percorso solo 4.723 miglia. È un pezzo da collezione. Il telaio è il numero ZCGCA2KFXB00556 ed è descritto come “originale e molto bello”, anche se necessita di un po’ di manutenzione. Un dettaglio particolare riguarda il sistema di accensione: è stato modificato ed è segno delle personalizzazioni spesso apportate ai modelli d’epoca. Costa 3.100 dollari, è un’occasione da non perdere.

La Cagiva Alazzurra 650 SS in vendita
Cagiva Alazzurra 650 SS: oggi vale una fortuna – (Foto MotoBlog) – derapate.allaguida.it

Il giornalista Tod Rafferty, nel suo libro “The Complete Illustrated Encyclopedia of American Motorcycles”, l’ha paragonata alla BMW F 800 ST, spiegando che, nonostante il motore della BMW sia di una potenza superiore (85 CV contro i 55 della Cagiva), la Alazzurra si distingue per la sua guidabilità e la posizione di guida comoda. Già solo il fatto che ci sia competizione rende l’idea del livello dell’Alazzurra.

Oggi è molto più di una semplice moto: è un capitolo significativo della storia del motociclismo italiano. Un’epoca in cui la linea e la meccanica erano al primo posto e portavano una ventata di novità. Ancora oggi fa impazzire tutti i collezionisti. Chiunque sia alla ricerca di questa moto, dovrebbe valutare l’idea di cogliere al volo questa opportunità. Difficilmente se ne troverà un’altra in vendita a breve.

Gestione cookie