Nel mercato delle piccole utilitarie sta succedendo qualcosa di grosso. Una tempesta arriva dalla Francia e fa tremare il regno indiscusso della Panda.
Chi l’avrebbe mai detto che una Peugeot potesse costare meno di un abbonamento in palestra? Eppure sta succedendo proprio questo, in questi ultimi giorni del 2024. La casa del leone ha tirato fuori dal cilindro una mossa che sa tanto di scacco matto: una 208 nuova fiammante a 99 euro al mese.
Una cifra che sembra quasi uno scherzo, di quelle che fanno strofinare gli occhi per assicurarsi di aver letto bene. E invece è tutto vero, nero su bianco. Adesso toccherà alla Panda riuscire a replicare in qualche modo a questo vero e proprio attacco in casa.
Si parte da un prezzo di listino di 20.820 euro, che però si scioglie come neve al sole grazie agli incentivi Peugeot. Il risultato? Un taglio secco fino a 16.120 euro per chi ha un’auto da rottamare o da dare in permuta. L’anticipo non spaventa: bastano 2.788 euro per portarsi a casa una citycar che di “piccola” ha solo le dimensioni.
Parliamo di un’auto che non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori. Il cruscotto sfoggia un touchscreen da 10 pollici che sembra uscito da un film di fantascienza. I fari LED illuminano la strada come se fosse giorno pieno. E il telefono? Si collega all’auto come per magia, senza quei fastidiosi cavi che finiscono sempre per annodarsi.
Il piano di finanziamento sembra cucito su misura per non far pesare troppo sul portafoglio: 36 rate da 99 euro, come un abbonamento streaming premium. Certo, alla fine c’è da fare i conti con una maxi rata di 12.869 euro, ma le opzioni non mancano: si può pagare tutto e tenersi l’auto, spalmare la cifra su nuove rate o semplicemente riconsegnare le chiavi e passare a un nuovo modello.
I concessionari non credevano ai loro occhi quando hanno visto i numeri degli ordini. Con questi numeri, la 208 sta davvero dando del filo da torcere alle regine storiche del mercato italiano.
Non è tutto rose e fiori, sia chiaro. Bisogna avere un’auto da dare indietro, e quei 30.000 chilometri in tre anni potrebbero stare stretti a chi usa tanto la macchina. Ogni chilometro in più costa 10 centesimi, e la matematica non è un’opinione. Ma in un periodo in cui comprare un’auto nuova sembra un’impresa da scalatori, questa offerta è come trovare un sentiero più dolce verso la vetta.
Peugeot ha fatto centro. In un momento in cui tutti parlano di aumenti e rincari, loro hanno calato un asso che sta rimescolando le carte in tavola. E mentre la concorrenza si gratta la testa cercando di capire come rispondere, gli ordini continuano a fioccare come neve in montagna.
Non è l’Appia la strada più antica d’Italia: un sorprendente viaggio nella storia della prima…
Novità importanti da conoscere, prima delle feste Natalizie ci sarà un cambiamento sul prezzo della…
In questa supercar la Formula 1 è quasi dominante: il motore è pazzesco, ecco come…
La MG sta sbaragliando ogni tipo di concorrenza: il nuovissimo SUV costa meno della FIAT…
Toyota, arriva la versione full electric che costa meno di una citycar: modello pazzesco La…
Questo motore ha una durata infinita: con un pieno percorri oltre 1000 Km, risparmi tantissimo…