Dacia senza rivali tra i modelli più ricercati d’Europa. Supera pure le auto d’epoca. Ecco qual è il suo segreto.
In Italia i dati sono da profondo rosso. Da ormai qualche tempo a questa parte il mercato dell’auto nel nostro Paese è in affanno e non accenna a riprendersi. Se prendiamo ad esempio gli ultimi due mesi i numeri sono sempre stati in calo. Nello specifico ad agosto si è registrato un -13,4%, mentre a settembre un -10,75% rispetto allo stesso periodo del 2023. Un trend inarrestabile che dovrebbe confermarsi fino al termine dell’anno e allargando lo sguardo all’Europa le cose non vanno meglio.
In piena estate si è scesi del 16,5%, mentre il mese scorso hanno sorriso solo le elettriche. A dispetto di tali cifre poco confortanti per i costruttori, qualcuno riesce ancora a trovare qualcosa di cui compiacersi e nel nostro caso porta il nome di Dacia. La Casa romena, grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo si afferma quale marca più amata nel Vecchio Continente, tale da svettare tra tutti i competitor.
Dacia regina delle auto in Europa, la Sandero fa boom di immatricolazioni
Stando alle informazioni provenienti da Dataforce dal primo giorno del 2024 al 30 settembre la Sandero è stata consegnata a 203.474 clienti, ovvero 40mila in più rispetto alla Volkswagen Golf, ferma a quota 165.370. Ancora più indietro, anche se di poco, la Renault Clio, venduta 162.021 volte. Non ce n’è dunque per nessuna delle rivali, tanto che ormai quando si parla di questo modello si usa la definizione di best-seller. Più ambita di un’auto d’epoca, trova nell’essenzialità e nella praticità le sue armi vincenti.
Pensata per chi ha bisogno di una buona abitabilità e spazio nel bagagliaio ha dalla sua anche un costo base interessante di 15.900 euro. Aprendo le portiere è tutto molto misurato anche se complessivamente di buona fattura. Spigolosa in alcuni elementi come le bocchette dell’aria, non manca di tecnologia con il display per l’infotainment in più formati con possibilità di connessione al proprio smartphone. La strumentazione con schermo da 8 pollici si mantiene fedele alla tradizione analogica proprio per renderlo abbordabile.
Decisamente più contemporaneo è il volante che sfoggia il nome del marchio in centro, mentre di semplice utilizzo sono i comandi fisici per attivare ad esempio il climatizzatore. Disponibile in più motorizzazioni, dispone di alcuni sistemi di assistenza alla guida come il rilevatore di stanchezza, i sensori di parcheggio e il mantenimento della corsia.