Più forte della guerra, l’aereo gigantesco torna a volare: guardate queste immagini, impossibile non commuoversi

Questo aereo è stato più forte anche della guerra: torna a volare, le immagini sono state una emozione incredibile per tutti. 

Sono purtroppo passati ormai anni dall’inizio del folle conflitto in Ucraina, e la fine non sembra purtroppo ancora essere vicina. L’invasione russa ha stravolto completamente la normalità della vita del paese, e anche un gesto che un tempo sarebbe parso banale assume oggi una valenza e un significato di incredibile importanza dal punto di vista politico.

Un gigantesco aereo è tornato a volare, e le immagini hanno rapidamente fatto il giro del mondo proprio per quello che sta a significare. Da quel 2022, solo aerei ad utilizzo militare, e alcuni destinati a scopi imanitari sono riusciti a volare sullo spazio aereo ucraino. Ecco perché questa notizia è stata accolta dal fronte ucraino come un importante segnale di speranza, soprattutto perché avvenuto sotto traccia e senza che venisse rilevato dagli strumenti russi.

Antonov AN-124 torna a volare

L’Antonov AN-124 con matricola UR-82073, uno dei più grandi aereo da trasporto al mondo, ha lasciato l’Ucraina. Non volava dal 24 Febbraio 2022, tragica data dello scoppio della guerra. L’aereo è riuscito a lasciare Kiev senza essere rilevato dalla Russia per arrivare a Lipsia, in Germania, con una operazione sotto traccia, ma dal valore simbolico importante. Da tempo ormai lo spazio aereo ucraino è praticamente chiuso salvo che per operazioni umanitarie, oltre che per quelle militari.

Antonov AN-124 torna a volare
Antonov AN-124 torna a volare (X) – derapate.allaguida.it

In questi anni l’aereo ha subito un importante rinnovamento, sono stati sostituiti tutti i componenti russi con altri componenti provenienti da altri paese occidentali, e dopo anni di lavoro tecnici e ingegneri sono riusciti a tornare a farlo volare. “Dopo una lunga modernizzazione, l’aereo è pronto a riprendere servizio sulle rotte internazionali a beneficio dell’Ucraina”, è stato comunicato in una nota.


Le immagini hanno certamente avuto un forte impatto nell’opinione pubblica per il loro valore politico, e hanno colpito nel segno scatenando la reazione del Cremlino, che ha definito, secondo quanto si legge sul Corriere della sera, tramite fonti vicine “una provocazione diretta” il volo. Per l’Ucraina, invece, è un volo che dà speranza.

Gestione cookie