Questa auto è più potente di una Ferrari: prestazioni incredibili, ha un prezzo molto più accessibile.
Quando si parla di perfezione in ambito automobilistico tra i primi nomi a venire in mente c’è certamente quello della Ferrari. Le auto di Maranello sono un vero sogno per gli appassionati di motori: eleganti, curate in ogni dettaglio, e soprattutto capaci di prestazioni davvero incredibili. Questi modelli, non a caso, sono anche tra i veicoli più costosi su piazza, capaci di raggiungere cifre davvero faraoniche sul mercato.
Le rivali, però, non mancano, neanche per un colosso come la Ferrari, e alcune sono davvero insospettabili. L’arrivo sul mercato dell’elettrico ha cambiato le carte in tavola per molte aziende, che si trovano ora ad esplorare le potenzialità per certi versi ancora molto inespresse di questi tipi di propulsori. Tra i marchi che ha investito molto su questa tecnologia c’è anche Kia, e i risultati sono sicuramente importanti, tanto da averle permesso di competere niente meno che con sua maestà Ferrari.
Sul web vengono spesso pubblicati video o sfide che puntano a mettere in mostra le caratteristiche dell’auto. Questa volta, il canale carwow ha voluto testare le grandi potenzialità della nuova EV6 GT della Kia mettendola a confronto niente di meno che con una Ferrari Purosangue.
L’esito dello scontro potrebbe risultare praticamente scontato, ma in realtà ha regalato più di qualche sorpresa. Si potrebbe pensare ad una vittoria facile dell’auto di Maranello, visto il suo V12 aspirato da 6,5 litri da 715 CV di potenza e una coppia di 716 Nm, contro i motori elettrici della EV6 GT da 641 CV di potenza e 770 Nm di coppia. Anche i dati sull’accelerazione da 0 a 100 (3,3 secondi per la Ferrari, 3,5 per la Kia) sembrerebbero dare ragione all’auto del Cavallino.
In realtà, il fatto che il motore elettrico permetta di avere la coppia subito disponibile ha permesso alla Kia, su un percorso di 400 metri circa, di battere la Ferrari: 11,4 secondi contro gli 11,5 della Purosangue. Certo, su distanze differenti il risultato sarebbe ben diverso e il motore della rossa continua ad essere ben più potente, ma questo prova come i motori elettrici possano arrivare a raggiungere prestazioni incredibili, e come anche un’auto dal prezzo nettamente inferiore possa reggere il passo con una Ferrari in determinate condizioni. Con buona pace dei puristi del motore che continuano a ritenere i veicoli a batteria non in grado di regalare le stesse prestazioni dei motori a combustione.
Nuova legge approvata da parte del governo Meloni, tutto stravolto per i cittadini. Ecco le…
Questo nuovo servizio è pronto a far fuori i taxi: sta per arrivare, cambierà totalmente…
L'ultima soluzione promossa dall'Europa ha colto tutti di sorpresa: niente più benzina, la scelta è…
La rivale numero uno della Panda è adesso scontata e rischia di rubare tutta la…
Nonostante le tante voci che lo accostano alla Ferrari il suo futuro sarà altrove: la…
Una Ferrari rarissima è già leggenda: il suo segreto è un motore che fa impazzire…