Aumentare la durata degli pneumatici auto può essere provvidenziale, ora è possibile farlo grazie ad alcuni “trucchi”.
Gli pneumatici auto sono ovviamente un elemento indispensabile per il funzionamento corretto del mezzo su cui ci si sposta e che hanno un ruolo determinante, se vogliamo viaggiare in sicurezza, anche se a volte si tende a dimenticarlo. A volte si arriva addirittura a pensare che le leggi che impongono di sostituirle con l’arrivo dell’inverno e dell’estate con altri pneumatici sia data dalla volontà delle autorità di spingere verso una spesa inutile i guidatori: peccato che non sia così.
A seconda delle condizioni climatiche, infatti, diventa determinante essere dotati di gomme che siano in grado di affrontare al meglio il freddo e con questo la possibilità che sull’asfalto si formi il ghiaccio ma anche il caldo, quando le temperature possono incidere sulla tenuta della gomma sul manto stradale. Seguire queste indicazioni diventa necessario anche per non incorrere in sanzioni, ma grazie ad alcuni stratagemmi, la durata degli pneumatici può essere superiore rispetto a quanto accadrebbe senza queste accortezze.
Pur dovendo effettuare il cambio degli pneumatici auto a ogni stagione, non è detto che questi siano destinati a non essere più utilizzati quando si effettua la sostituzione. Molto può dipendere, infatti, dal tipo di utilizzo che se ne fa, quindi dal genere di strada che si segue. In genere, infatti, se si viaggia su strade perfettamente asfaltate è difficile che si vada incontro a un’usura veloce, a meno che le condizioni climatiche non siano terribili.
Un deterioramento maggiore può esserci quando la colonnina di mercurio raggiunge livelli troppo alti o troppo bassi, questo può contribuire a far perdere l’elasticità del copertone. A quel punto, anche mantenere la tenuta sull’asfalto può essere più complesso.
Alcuni piccoli accorgimenti possono però risultare davvero utilissimi e possono consentire di aumentare la resa delle gomme. Innanzitutto, sarebbe importante dotarsi per la pulizia di detergenti specifici mentre si dovrebbero evitare quelli a base di petrolio o troppo aggressivi. Attenzione, inoltre, al tipo di spazzola che si utilizza, meglio una a setole dure, mentre l’asciugatura dovrebbe avvenire con un panno od un soffiatore elettrico.
Non si dovrebbe poi dimenticare di acquistare il nero gomme, che aiuta a mantenere il colore e a rallentare l’usura. Il suo uso in estate quando i raggi UV sono più forti può essere davvero benefico. Occhio inoltre alla modalità con cui si conservano le gomme, specie nel periodo in cui queste non sono montate. Le gomme andrebbero mantenute in posizione orizzontale o appese, preferibilmente al buio e in un luogo asciutto e adeguatamente ventilato. La struttura può resistere quindi più a lungo, oltre a distribuire la pressione su tutta la superficie laterale.
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…