Porsche e FIAT ora tremano di fronte all’italiana, con questa che si presenta così con un motore davvero da sogno.
In Italia è davvero straordinaria la cultura attorno al mondo dei motori, tanto è vero che non mancano di certo le grandi aziende che lavorano nel settore. Una delle più popolari è la FIAT, con il colosso torinese che nel corso degli anni ha saputo imporsi come un punto di riferimento per tutti coloro che erano alla ricerca di utilitarie.
Questi mezzi si sono rivelati sicuramente affidabili e alla portata di tutti e lo si può vedere anche con il grande riscontro di vendite che ottiene la Panda. Questa la si può definire a tutti gli effetti come l’auto degli italiani, in quanto le sue vendite non possono essere mai anche solo vagamente pareggiate dalla concorrenza.
Per quanto riguarda la Porsche invece siamo di fronte a una storia completamente diversa. Il suo intento è sempre stato quello di produrre delle auto quanto più potenti possibile. I suoi 6 cilindri sono entrati nel mito, con la casa tedesca che però ora deve fare i conti anche con una grande rivale italiana che in quanto a motori non è davvero seconda a nessuno.
Alfa Romeo e i suoi 6 cilindri: tra i motori migliori
Anche nei momenti più difficili della propria storia, l’amore della gente attorno all’Alfa Romeo è stato un qualcosa davvero di unico nel proprio genere. Il Biscione si è messo in mostra nel corso degli anni con una serie di vetture che si sono dimostrate eleganti e prestazionali, soprattutto grazie a dei motori davvero favolosi.
Uno di quelli più amati è sicuramente il V6 da 3200 di cilindrata che lo si poteva appezzare su modelli iconici, come la 147 GTA e la 156 GTA. Il suo motore è davvero un piacere per tutti coloro che adorano l’incantevole rombo di un propulsore. Nella 156 GTA permetteva di erogare un massimo di 250 cavalli, con il picco di velocità che dunque era di 250 km/h.
Quando ci si addentra nella lotta tra i motori 6 cilindri, si sa che si deve fare attenzione a una serie di rivali di primissimo piano, ma Alfa Romeo ha dimostrato negli anni di saper tenere testa a chiunque. Ecco come mai la si può definire ancora oggi un grande orgoglio italiano e con questo suo 6 cilindri che è da considerarsi come uno dei migliori della storia non solo a livello nazionale.