Un modello Porsche davvero accattivante ha subito accalappiato l’interesse di molti. In particolare con questa nuova motorizzazione.
Gli amanti delle supercar e delle sportive di lusso non possono non considerare il marchio Porsche un vero e proprio punto di riferimento. Una casa automobilistica che da sempre è stata in grado di unire l’eleganza delle proprie vetture a motori di primo livello, coniugando design e potenza nel miglior modo possibile.
Non a caso i modelli Porsche sono tra le automobili più costose sul mercato europeo. La società di Stoccarda ha deciso di allinearsi, un po’ come tutti i brand automobilistici in voga, alle richieste dell’UE. Dunque puntando su vetture sostenibili e cercando di accantonare il più possibile i carburanti fossili.
Ma c’è un modello di Porsche che è divenuto un vero e proprio oggetto del mistero in questa ottica, ovvero sulla possibilità di farlo uscire in elettrico oppure riportarlo in ambito endotermico. Si tratta di Porsche Macan, l’elegante SUV di segmento D prodotto fin dal 2013 dalla casa tedesca, dall’animo sportivo ma molto più confortevole della cugina Cayenne.
Stop alle versioni solo elettriche: Porsche Macan torna alle origini
Inizialmente si pensava che Porsche Macan fosse destinata ad una svolta full electric. Ovvero solo modelli sostenibili e senza emissioni di CO². Un SUV venuto fuori dal duro lavoro di bilanciamento tra prestazioni e consumi, ideato su una piattaforma ideale per le auto elettriche. Eppure sembra ora andare verso una strada più ‘tradizionale’.
I rumor più insistenti hanno parlato e scritto di una Macan nuovamente termica, una scelta dettata dalla crisi del mercato automotive e soprattutto allo scetticismo della clientela nei confronti dell’elettrificazione. Tempo addietro la Porsche ha persino smentito tali indiscrezioni, rispondendo con un comunicato ufficiale e rivelando che la Macan sarebbe stata solo elettrica.
Invece nei giorni scorsi è giunto un dietrofront che ha del clamoroso. Si sta tornando a ragionare su una Porsche Macan che resterà in versione termica anche oltre il 2026, quando l’attuale modello a benzina verrà dismesso. L’azienda ha fatto sapere senza mezzi termini che alcuni modelli pensati per l’elettrico possano tornare al termico, senza specificare quali. Ma le fonti informate sembrano puntare sulla Macan, che dovrebbe utilizzare la piattaforma Premium Platform Combustion (PPC) di Audi, già utilizzata per i nuovi modelli A5 e Q5 Sportback.
Le incertezze restano sul futuro di questo SUV elegante e dalle ottime prestazioni. Ma Porsche deciderà di sposare l’innovazione o di riabbracciare la tradizione?