Una storica Porsche è ora in vendita all’asta per una cifra stratosferica. Si tratta di un modello da corsa che fece la storia.
Il marchio Porsche ha un legame con il cinema, e per chi non ricordasse l’avventura del modello di cui vi parleremo oggi, vi invitiamo a mettervi comodi e ad apprezzarla nei minimi dettagli. Si tratta, infatti, di una storica auto che vinse realmente due volte la 24 ore di Le Mans, in particolare, nel biennio 1970-1971, regalando alla casa di Stoccarda le prime due affermazioni alla gara più importante e famosa del mondo.
La prima fu conquistata da Hans Hermann e Richard Attwood, mentre la seconda andò ad Helmut Marko, super-consulente della Red Bull in F1, e Gijs van Lennep. Ma per quale motivo la Porsche 917K è ricordata come una sorta di star di Hollywood? A puntare fortemente su di lei fu il mitico Steve McQueen, innamorato della bellezza di questa vettura, che la scelse come grande protagonista per il suo film sulla 24 ore di Le Mans. Ora è in vendita all’asta ad una cifra da capogiro.
Porsche, in vendita la 917K del film su Le Mans
Tra cinema e motori c’è sempre stato un forte legame, come confermato anche dalla volontà di Brad Pitt di realizzare un film sulla F1, che uscirà il prossimo anno. Nel 2013 fu Ron Howard a portare il motorsport sul grande schermo narrando la rivalità tra Niki Lauda e James Hunt, ma oggi faremo un ulteriore passo indietro. La Gulf-Porsche 917K utilizzata nel film sulla 24 ore di Le Mans da Steve McQueen è infatti in vendita, e la cifra non è certo contenuta.
La pellicola, che fu un flop al botteghino, risale al 1971, e vennero usati i camera-car originali dell’edizione di quell’anno per rendere il tutto più realistico. In seguito, gli appassionati recuperarono ed apprezzarono quel film, che ancora oggi è visto come un documento storico sulla gara più bella del mondo. La vendita della 917K è gestita da Mecum Auctions, e si parla di una cifra di vendita superiore al milione di dollari. Quest’auto fu venduta, per l’ultima volta, ad 1,2 milioni di dollari nel 2000.
McQueen, che nel film interpreta i panni del protagonista, Michael Delaney, acquistò questa vettura dalla Porsche per il film, con il telaio numero 22. Il motore era piatto da 4,5 litri, crescendo a 4,9 litri sull’auto che corse l’anno dopo, e sfruttò anche una coda più corta ed un’aerodinamica migliorata. I collezionisti di tutto il mondo sono già in fila.