Portapacchi+e+barre+portatutto%3A+tanti+stanno+avendo+la+multa+da+oltre+300+euro%2C+ecco+l%26%238217%3Berrore+banale+da+non+fare
derapateallaguidait
/articolo/portapacchi-e-barre-portatutto-tanti-stanno-avendo-la-multa-da-oltre-300-euro-ecco-lerrore-banale-da-non-fare/21154/amp/
curiosità

Portapacchi e barre portatutto: tanti stanno avendo la multa da oltre 300 euro, ecco l’errore banale da non fare

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il rischio di multe è sempre dietro l’angolo e ora anche il portapacchi può comportare non poche difficoltà.

Da un po’ di tempo a questa parte siamo di fronte a delle condizioni davvero molto complicate per gli automobilisti, dato che il rischio di essere sanzionati è sempre dietro l’angolo. Lo si vede anche dal fatto di come l’uso dei portapacchi alle volte non sia di certo il migliore e dunque ecco come scattano le varie multe.

Per molte famiglie il portapacchi è un qualcosa davvero di essenziale, considerando infatti come questo permetta di portare con sé tanti bagagli, anche per coloro che sono numerosi e necessitano dunque di un aiuto importante. Sono diverse le varie aziende che ora vengono incontro ai clienti con il portapacchi a barre sul tettuccio della vettura.

Ci sono però diversi punti che devono essere rispettati prima di utilizzarlo, altrimenti il rischio di essere sanzionati è davvero dietro l’angolo e si rischia di trasformare una vacanza felice in un momento di certo poco sereno. Dunque è bene armarsi di pazienza e fare tutto a regola d’arte per evitare brutte sorprese.

Portapacchi a barre: ecco il suo corretto utilizzo

Prima di tutto l’utilizzo del portapacchi deve avvenire in modo intelligente, infatti questo non deve comportare in alcun modo l’instabilità del veicolo. Il baricentro dunque deve sempre essere ben bilanciato, dunque è necessario che il carico sia distribuito quando più simmetricamente possibile.

Portapacchi a barre: ecco il suo corretto utilizzo (derapate.allaguida.it)

Questo dipende dal fatto che evita sbandamenti in strada e soprattutto può causare anche la caduta dei pacchi in strada, nel caso in cui dovessero avvenire degli scossoni troppo violenti. Attenzione inoltre anche al carico massimo, considerando come anche le vetture hanno dei limiti che devono cercare di contenere. Inoltre non si devono dimenticare anche le dimensioni, visto come queste debbano rispettare le misure limite di 2,5 metri di lunghezza e di 4 metri di altezza.

La sporgenza inoltre non può andare oltre i 30 cm dall’auto, altrimenti si incapperebbe ulteriormente in una sanzione. Questa può essere davvero molto salata, dato che andrebbe da un minimo di 74 fino a un massimo i 296 euro, dunque è bene come tutti gli automobilisti stiano attenti a poche regole semplici e logiche, ma che troppo spesso non sono osservate, comportando per prima cosa un grosso rischio per la sicurezza di tutti e in secondo luogo anche un danno economico a causa della sanzione non gradita.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Addio carro attrezzi, che svolta: non li vedrai più, ecco il futuro

Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…

10 ore fa

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

1 giorno fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

2 giorni fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

2 giorni fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

3 giorni fa