Possedere una monoposto di F1 non è da tutti, ma c’è chi ha saputo dare vita a una delle collezioni più pazze mai viste prima.
La stagione di F1 sta per volgere al termine, con Max Verstappen che per il quarto anno consecutivo ha strameritato di diventare campione del mondo. Il fenomeno olandese è colui che ha saputo salvare una situazione tragica in casa Red Bull, con la monoposto che nella seconda metà di stagione non poteva di certo essere considerata la migliore.
Lo ha detto anche il dirigente Helmut Marko come senza il campionissimo olandese questo Mondiale non lo avrebbe vinto la Red Bull. I fenomeni però sono proprio coloro che sono in grado di alzare il livello delle prestazioni delle vetture, con Vestappen che rientra in quella cerchia di leggende che rimarranno per sempre nel mito assoluto.
Nel 2023 invece, pur avendo realizzato prestazioni da fenomeno, Verstappen sapeva benissimo che la causa del suo successo era la Red Bull, una delle migliori monoposto mai realizzate. C’è però chi ha una collezione davvero assurda proprio di monoposto di F1, con il nome che di sicuro è uno di quelli più noti.
Bernie Ecclestone e la collezione di F1: ne ha 69
Già il fatto di possedere in garage una monoposto di F1 sarebbe di per sé un qualcosa di straordinario, ma il tutto si fa ancora più straordinario nel momento in cui si ha modo di parlare addirittura di collezione. Bernie Ecclestone è stato per anni il numero uno della FIA, dunque non deve sorprendere il fatto che abbia modo di avere a disposizione delle monoposto private.
In totale sono ben 69 e ora Ecclestone ha deciso di metterli all’asta. “Colleziono queste auto da 50 anni e ho sempre voluto solo il meglio di ogni esemplare. Amo tutte le mie auto, ma è giunto il momento per me di pensare a cosa ne sarà d loro quando non ci sarò più. Vorrei dunque sapere che fine hanno fatto quando non ci sarà più e non lasciarle a mia moglie”.
Queste le parole di Bernie Ecclestone, con le monoposto all’asta che sono tra le più mitiche e leggendarie della storia. Vi è per esempio la Ferrari 375 F1 di Ascari quando vinse a Monza oppure la Vanwall VW10 di Stirling Moss, senza dimenticare le Rosse di Lauda e Schumacher. Ancora una volta dunque Ecclestone ha trovato il modo di far parlare di sé e non mancheranno gli appassionati che vorranno la sua collezione.