Sta arrivando un’auto buona per tutti i gusti che sbarcherà in Europa, cercando di fare da concorrenza totale ai marchi già noti.
Il mercato automotive in Europa sta attraversando un periodo davvero complesso. Colpa dei cambiamenti strutturali imposti dalla cosiddetta transizione ecologica, che sta portando forzatamente le case automobilistiche a puntare più su veicoli elettrici (o al massimo ibridi) rispetto al vecchio motore endotermico.
Strategie che non hanno convinto i clienti in questo 2024, tanto che molti marchi occidentali, di grande caratura, stanno segnando delle difficoltà economiche e di mercato piuttosto evidenti. Anche la holding Stellantis, che contiene al proprio interno ben 14 grandi marchi automobilistici, ha registrato perdite e numeri in grosso calo rispetto allo scorso anno.
Non bastassero questi dolori dovuti ai cambiamenti imposti dall’alto, Stellantis deve resistere anche alla spietata concorrenza in arrivo dall’estremo oriente. Infatti uno dei migliori marchi giapponesi sta per mettere sul mercato una utilitaria innovativa ma allo stesso tempo sposata alla tradizione, che potrebbe sbarcare nel vecchio continente in un prossimo futuro.
Suzuki rilancia un modello storico: arriverà anche in Europa?
Il marchio Suzuki è pronto a debuttare nel 2025 con l’uscita di un’automobile davvero speciale, che vada a chiudere una storia vincente per questo modello. Parliamo della Suzuki Swift Sport, utilitaria con motore 1.4 turbo da 140 CV, che però uscirà con una Final Edition, inizialmente solo per il mercato giapponese.
Dovrebbe essere l’ultima versione prodotta di questo modello, che arrivò anche in Europa ma senza grossi riscontri, tanto che nel 2020 smise di essere prodotta per il vecchio continente. Ma con le innovazioni recenti e con un costo da urlo, la Swift Sport potrebbe tornare ad insidiare le concorrenti dello stesso segmento prodotte da Stellantis.
Andando nel dettaglio, la Suzuki Swift Sport Final Edition dovrebbe mantenere un design tradizionale, con griglia nera lucida, cerchi in lega e l’emblema Sport rosso e nero sul portellone posteriore. Presenti anche cuciture interne in rosso, inserti in alluminio sul cruscotto e sedili sportivi, come premette il nome della vettura.
Come detto c’è un prezzo che rischia di diventare estremamente concorrenziale per il mercato delle utilitarie moderne. Circa 15.000 euro in Giappone entro la fine dell’anno, davvero un regalo per un Suzuki così compatta e ricca di caratteristiche convincenti. Il motore è invariato a quello delle edizioni passate, così come il peso di 970 kg. Questa Final Edition verrà messa in vendita a primavera 2025, dopo la fine della produzione per la Swift Sport Standard. Chissà se dalle nostre parti riusciremo a godercela…