Preparatevi ad aggiornare Google Maps, c’è già la nuova funzione: è arrivata anche qui a stravolgere tutto

La nuova funzione è destinata a rivoluzionare per sempre l’utilizzo di Google Maps: ora cambia davvero tutto.

Maps è senza dubbio una delle tante applicazioni di Google di cui non possiamo più fare a meno. Questo celebre strumento, infatti, permette di arrivare a qualsiasi destinazione tramite il percorso più breve, segnalando anche la situazione dal punto di vista del traffico, ostacoli o incidenti lungo il percorso. In più tramite Maps si possono trovare ristoranti, cinema, musei, negozi e attrazioni turistiche, disponendo anche degli orari di apertura degli stessi.

Un altro aspetto molto apprezzato dagli utilizzatori abituali di Google Maps è la Modalità Guida, una funzionalità che rende più semplice usare l’applicazione quando si è al volante della propria auto. Grazie alla Modalità Guida, infatti, è possibile compiere molte attività con lo smartphone senza uscire dall’applicazione. Tuttavia Google ha ora optato per un cambiamento che di fatto rivoluziona l’utilizzo della storica funzione.

Molti utenti avranno già avuto modo di notare la rimozione della barra inferiore della Modalità Guida. Una scelta che anticipa l’arrivo di Gemini, il modello di intelligenza artificiale sviluppato da Google che prenderà il posto di Assistant entro la fine dell’anno. Le modifiche sono cominciate già nel 2024: alcune integrazioni, come ad esempio Spotify, Waze, Telegram e YouTube Music, erano state progressivamente cancellate.

Addio Google Maps: non ci sarà più, è ufficiale

L’unica cosa rimasta era appunto la barra nella parte inferiore dello schermo che consentiva l’accesso rapido a Google Assistant e ai contenuti multimediali. Ora che è stata eliminata anche questa barra BigG consiglia agli utenti di utilizzare il pulsante Assistant che si trova nell’angolo in alto a destra per i comandi che riguardano la navigazione, come ad esempio la ricerca di percorsi alternativi. Per le chiamate e i messaggi in arrivo, invece, gli utenti verranno direttamente reindirizzati alle notifiche del dispositivo.

Utente che usa Google Maps sul telefono
Addio Google Maps: non ci sarà più, è ufficiale – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Per quanto riguarda invece le app musicali gli utenti interessati potranno avere a disposizione un pulsante. Tutto ciò che bisogna fare è attivare l’opzione ‘Mostra controlli di riproduzione multimediale’ che si trova sulle Impostazioni di Google Maps, all’interno della sezione Navigazione.

Gli utenti di Maps dicono quindi addio anche a Modalità Guida, introdotta nel 2019 come sostituta di Android Auto per gli schermi dei telefoni. La diffusione sempre più marcata dell’intelligenza artificiale impone ormai cambiamenti ed evoluzioni, anche se non è detto che i fan della Modalità Guida apprezzino molto questa modifica.

Gestione cookie