Presto la Fiat Panda parlerà, Stellantis si supera: come KITT di Supercar

La FIAT Panda è l’auto più apprezzata e amata in Italia, con la novità di Stellantis che la può far diventare una “supercar”.

Se c’è un’auto che nel corso della propria storia ha dimostrato di essere in grado di farsi amare come poche altre dagli italiani, quella è sicuramente la FIAT Panda. Il modello torinese infatti si è messo in luce anche nel 2024 come la più venduta, anche se purtroppo non è riuscita a superare quota 100 mila esemplari come negli anni passati.

Sicuramente la crisi del settore automobilistico non ha aiutato, con la Panda che rimane comunque una vettura davvero molto apprezzata. Le dimensioni evidenziano un’auto che si presenta con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologata o per quattro o per cinque persone.

Il motore che monta è un 3 cilindri da 999 di cilindrata, il che le dà modo di erogare un massimo di 70 cavalli. Il picco di velocità è di 164 km/h, con i consumi che si stanziano solo sui 5 litri ogni 100 km. Il prezzo è di 15.900 Euro, ma ora è tempo di guardare al futuro, con Stellantis che sta per dare vita a una straordinaria innovazione che permetterà così di alzare il livello delle prestazioni di questa vettura, soprattutto da un punto di vista tecnologico.

Stellantis e Mistral AI: al via la collaborazione

Non ci sono dubbi ormai sul fatto che le grandi case automobilistiche stiano cercando sempre di più di apportare una serie di grandi modifiche tecnologiche. Tra gli aspetti principali vi è senza ombra di dubbio il discorso legato all’Intelligenza Artificiale, con questo aspetto che continua a essere divisivo, ma rimanerne fuori sarebbe un errore madornale.

Stellantis Mistral
Stellantis Mistral (Stellantis Press Media – derapate.allaguida.it)

Dunque il Gruppo Stellantis ha deciso di dare il via alla collaborazione con Mistral AI. In questo modo le vetture del Gruppo avranno modo di poter parlare a tutti gli effetti con il guidatore, non solo in modo robotico, ma facendo dei dialoghi a tutti gli effetti. Naturalmente potrà dare una mano anche sulle indicazioni stradali, con l’automobilista che potrà chiedere informazioni sulle indicazioni.

Inoltre il sistema che si andrà a introdurre presenterà un’intelligenza BOM per l’analisi dei dati complessi, oltre che i feedback dei veicoli. Sarà possibile inoltre avere a disposizione l’assistente virtuale “Club Stellantis” e infine sottolineare le anomalie del sistema. Insomma, si tratta di una vera e propria rivoluzione, con Stellantis che guarda con sempre maggiore interesse al futuro e ora sarà paragonabile anche all’auto KITT di Supercar.

Gestione cookie