Fiat ha cominciato il nuovo anno con il botto: l’annuncio ha già mandato tutti in visibilio, torna una delle auto più amate.
Il 2025 si è aperto davvero con il botto per Fiat. I fan del colosso torinese attendevano già da tempo il lancio sul mercato della Grande Panda, annunciata nel giugno dello scorso anno: dopo diversi mesi la nuova auto di Fiat è finalmente arrivata sul mercato, per la gioia di tutti coloro che non vedevano l’ora di poter toccare con mano la nuova generazione della storica vettura.
L’obiettivo dichiarato di Fiat è fare in modo che la Grande Panda rappresenti un altro straordinario capitolo nella lunga storia di una delle vetture italiane più iconiche. Proprio su questo aspetto si è soffermato il CEO di Fiat, Olivier Francois, che in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica ha sottolineato come la Grande Panda abbia tutte le carte in regola per diventare grande protagonista sul mercato.
Quando viene chiesto a Francois se la Grande Panda può essere considerata a tutti gli effetti una Panda o se invece deve essere vista come erede della Grande Punto, il CEO evidenzia che la nuova vettura raccoglie senz’altro l’eredità della Grande Punto e della Uno ma anche che il mezzo “mutua i tratti della Panda storica“.
Torna il mito, Fiat scatenata: l’annuncio è da urlo
Olivier Francois ha rimarcato come l’azienda abbia scelto di utilizzare la piattaforma Smart Car, ritenuta perfetta per Fiat perché riesce a trasmettere al tempo stesso personalità e allegria. In più si può utilizzare per qualsiasi motore, ovvero benzina, ibrido ed elettrico.

Sempre il CEO ha poi annunciato che verrà realizzata una versione della Grande Panda a benzina con cambio manuale, anche se solo per alcuni mercati, e che le consegne per la Grande Panda partiranno da aprile per l’elettrico e da giugno per l’ibrido. “Sono arrivati due ordini da Bono degli U2“, ha svelato il manager, precisando che il celebre cantante è fondatore dell’associazione (Red) con la quale Fiat ha sviluppato una delle due versioni elettriche.
E per quanto riguarda la Grande Panda 4×4? Se n’è parlato parecchio in questi giorni tra i fan di Fiat e per questo Francois ha voluto fare chiarezza con una notizia che di certo piacerà agli appassionati. “Se chiami la macchina Panda è un dovere fare il 4×4 – ha detto il CEO a La Repubblica – Stiamo studiando come farlo, elettrico o altro, ma qualcosa uscirà“.