Prezzo+Benzina%2C+perch%C3%A9+in+autostrada+%C3%A8+tanto+pi%C3%B9+alto%3F+La+risposta+%C3%A8+semplicissima%2C+questa+non+te+l%26%238217%3Bavevano+mai+detta
derapateallaguidait
/articolo/prezzo-benzina-perche-in-autostrada-e-tanto-piu-alto-la-risposta-e-semplicissima-questa-non-te-lavevano-mai-detta/9883/amp/
Categories: NEWS

Prezzo Benzina, perché in autostrada è tanto più alto? La risposta è semplicissima, questa non te l’avevano mai detta

Pubblicato da
Beatrice

Benzina, polemiche sul prezzo in autostrada: svelato i motivi dei costi maggiori, non te lo avevano mai detto. 

Il prezzo della benzina è da sempre oggetto di discussione. Come noto, la spesa per il carburante è particolarmente altalenante e sensibile agli eventi, e dopo le note situazioni di conflitto internazionale dell’ultimo periodo l’aumento delle tariffe ha vissuto momenti di grande emergenza, che fortunatamente sembra essere quanto meno in parte rientrata.  Fare il pieno è comunque negli ultimi anni diventato sempre più costoso per gli automobilisti, e negli ultimi mesi le polemiche in questo senso non sono mancate. La notizia della decisione da parte del governo di allineare le accise di diesel e benzina, per esempio,  ha scatenato un vero polverone.

In attesa di capire come si evolverà la situazione su questo punto, gli automobilisti avranno notato una certa differenza sui prezzi del carburante in base a dove si decide di rifornire. In particolare, generalmente i prezzi medi nei distributori delle autostrade sono più elevati rispetto a quelli delle strutture all’interno delle città (secondo gli ultimi dati in media di ben 20 centesimi più caro, ma la differenza può arrivare anche a 50 centesimi a litro). Una disparità che ormai viene quasi data per scontata, ma in quanti si sono chiesti il motivo di questa consuetudine? Ecco il motivo.

Benzina più cara in autostrada, ecco perché

Il motivo è più banale di quanto si possa pensare, ma spesso non viene preso in considerazione. La ragione dei prezzi più elevati sono i costi in più che i distributori in autostrada devono sostenere, e che almeno in parte vengono ammortizzati con un piccolo aumento su diesel e benzina. Le stazioni di servizio infatti hanno orari di lavoro in generale più lunghi rispetto ai distributori in città.

Benzina più cara in autostrada, ecco perché – derapate

Avere una struttura aperta 7 giorni su 7, e in alcuni casi 24 ore su 24 è piuttosto dispendioso, anche banalmente dal punto di vista del personale che deve sostenere maggiori ore di lavoro e una conseguente retribuzione. Non solo, anche i servizi offerti sono in generale maggiori. Spesso infatti si offre anche attività di ristoro, e tutto il necessario per una sosta più prolungata.

Tutte queste spese in più a carico dell’attività vengono in parte compensate dal costo maggiore della benzina. Ecco perché i distributori in città si trovano ad essere più convenienti rispetto a quelli nelle autostrade e nelle zone più distanti dalle aree urbane.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Valentino Rossi choc, sta succedendo proprio adesso

Valentino Rossi torna a far parlare di sé e l'iniziativa lascia tutti senza parole. Uno…

6 ore fa

A malapena 5000 euro per la nuova naked italiana: perfetta per tutti, che spasso guidarla

Volete prendere una naked di chiara origine italiana e con un design da urlo? C'è…

8 ore fa

Nissan spacca il mercato con il nuovo Suv: costa 18.000 euro e fa paura anche a Toyota

Nissan, il nuovo SUV è un successo: fa tremare anche Toyota, prezzo low cost e…

9 ore fa

Honda abbatte la concorrenza, sta vendendo la moto bestseller con una rata più bassa di quella dell’SH: così è davvero ingiocabile

Honda vuole stracciare la concorrenza: adesso compri la moto bestseller con una supe rata. Il…

11 ore fa

Un’altra stella in Formula 1, super acquisto per il 2026: ha già firmato per molti anni

Arriva un'importante stella di primaria grandezza in Formula 1: la firma è ufficiale e la…

13 ore fa

MotoGP, addio Bastianini: l’annuncio è UFFICIALE

Enea Bastianini deve fare i conti con un triste addio e ora cambia tutto per…

14 ore fa