La Renault abbatte sempre di più i propri costi e ora c’è un modello amatissimo che è prossimo a tornare anche in variante elettrica.
Sono giunte di recente delle notizie molto dolorose per quanto riguarda un grande marchio come la Renault, con il colosso francese che non farà più parte del mondo della F1. Una scelta che ha lasciato tutti senza parole, considerando infatti come rimarrà comunque la scuderia Alpine Racing, con questo marchio che è direttamente legato proprio alla casa francese.
Dal 2026 si dovrà cercare di limitare quanto più possibile le spese, con il passaggio da scuderia indipendente a cliente, visto che utilizzerà motore Mercedes, che rischia di essere la pietra tombale del marchio. Non è andata benissimo questa esperienza della Alpine in F1, soprattutto vedendo come le sue prestazioni siano state ben al di sotto delle aspettative.
Inoltre si è notata una grande confusione a livello dirigenziale, con tanti licenziamenti alle volte anche nel bel mezzo del weekend di gara, come accadde con il Team Principal Szafnauer. Ora però il colosso francese deve guardare con attenzione e fiducia al futuro nel campo delle vetture di serie, con il ritorno sul mercato di un modello amatissimo.
Renault Twingo: arriva anche la versione elettrica
Che le auto a impatto zero debbano essere considerate come il futuro della mobilità in città è fuori discussione, per questo motivo la Renault non rimane di certo a guardare e si lancia nel progetto della Twingo elettrica. Una scelta che testimonia come la casa francese guardi al futuro senza però dimenticare il proprio passato, con le caratteristiche che sono le classiche della piccola citycar.
Il design è stato gestito da Gilles Vidal, con la fonte primaria per dare forma a questo veicolo che è stata proprio la primissima generazione di Twingo. Per il momento è presente, già sui canali ufficiali di Renault, il concept car di quella che sarà un’auto che si presenterà nel mercato mondiale solo nel 2026.
Non si conosce infatti quali saranno le caratteristiche tecniche nello specifico, ma è chiaro a tutti come si punterà ancora una volta sul risparmio. Nonostante le auto elettriche al momento presentino un prezzo di partenza decisamente elevata, il che le porta a non essere prese in considerazione come meriterebbero, la Renault sembra convinta e prossima a voler lanciare la Twingo a impatto zero per un costo di soli 20 mila Euro, un vero e proprio affare per tutti i potenziali clienti.