La vera rivale della Panda è in arrivo dalla Spagna: caratteristiche super e prezzo a cui non si può proprio dire di no.
Il 2025 è stato senza dubbio anche l’anno della Panda e della Grande Panda. Gli obiettivi prefissati da Stellantis possono dirsi raggiunti: anche a ottobre, infatti, l’auto più venduta in Italia è risultata essere proprio la Fiat Panda con 7.486 vetture piazzate sul mercato. La Grande Panda nel mese precedente aveva invece raggiunto l’ottavo posto tra le vetture più vendute nel Paese (2.526 esemplari).
Tuttavia proprio in questi giorni in casa Fiat cresce la preoccupazione per una potenziale rivale in arrivo dalla Spagna. Non a caso più di qualcuno ha già definito questo nuovo modello il vero ‘anti Panda’, anche perché viene proposto a un prezzo a cui è davvero difficile dire di no. Ma di quale auto si tratta?
La vettura in questione è la SEAT Ibiza 2026, ovvero la nuova generazione della storica auto del colosso di Martorell. La buona notizia è che molto presto questa auto sbarcherà anche nel mercato italiano. Il prezzo è già stato comunicato: per assicurarsi la nuova SEAT Ibiza – precisamente il modello con motore 1.0 MPI da 80 CV – bisognerà spendere 16.000 euro chiavi in mano. Nonostante il prezzo si riferisca all’allestimento di base è già possibile apprezzare una serie di aggiunte e migliorie che faranno senz’altro felici i fan di SEAT.
Prezzo imbattibile, è la vera rivale della Panda: quante novità
Spicca subito la presenza dei cerchi in lega da 15 pollici, ma anche la scelta del gigante spagnolo di equipaggiare la nuova auto con gruppi ottici anteriori Full LED e posteriori LED. Tra le altre caratteristiche che balzano all’occhio il touch screen capacitivo da 8,25 pollici a colori e il SEAT Virtual Cockpit da 8 pollici. In più coloro che acquisteranno la SEAT Ibiza 2026 potranno contare anche sui sensori di parcheggio posteriori e sui fendinebbia con fusione cornering.

Molto interessante anche il lavoro che la Casa di Martorell ha svolto in termini di sicurezza: la nuova SEAT Ibiza è infatti dotata di Cruise Control, Front Assist (con tanto di sistema di frenata di emergenza automatico), Lane Assist e riconoscimento dei segnali stradali. Non è tutto: la nuova auto di SEAT riesce a rilevare anche il livello di stanchezza del conducente, così da garantire un’ulteriore protezione dai rischi.
Ovviamente il prezzo sale se si opta per modelli ancora più evoluti, come ad esempio l’Ibiza Style con motorizzazione 1.0 MPI da 80 CV e la possibilità di scegliere anche tagli da 95 e 115 CV: in questo caso la cifra da spendere è 20.800 euro, che diventano 23.950 euro con i 115 CV. SEAT propone poi la Ibiza Business, con prezzi che arrivano fino a 24.900 euro, e la accattivante FR, vera top di gamma: per quest’ultima in versione 150 CV il prezzo è 27.800 euro.





