Prezzo in picchiata per tutte queste auto, è il momento giusto per acquistarle: occasioni a raffica a Settembre

Sul mercato dell’auto i prezzi di alcuni modelli stanno crollando. È il momento giusto per acquistarle, prima del probabile “rimbalzo”

Non occorre essere investitori particolarmente abili e avventurosi per sapere che tutti i mercati vivono oscillazioni anche drammatiche. È un fenomeno del tutto fisiologico, ma occorre conoscerlo e sfruttarlo per trovarsi dalla parte giusta del movimento del mercato. Comprare quando i prezzi sono bassi, vendere quando sono ai massimi. Sembra facile, ma se molti finiscono per perdere cifre importanti, è perché l’istinto umano tende a muoversi esattamente a rovescio.

Quando i prezzi scendono velocemente, è facile che si diffonda il panico tra chi possiede, in questo caso certi modelli di automobili. Tutti corrono a vendere prima che i prezzi scendano ulteriormente. Risultato: i prezzi precipitano a spirale. È il momento giusto per chi ha intelligenza e sangue freddo, e comprerà un modello di auto che fino a pochi mesi costava molto di più, ad un prezzo stracciato. Molti vostri amici nel frattempo si staranno accapigliando su modelli già ai massimi del prezzo, voi col sorriso sulla faccia saprete di esservi comportati, nel vostro piccolo, come Warren Buffet.

Il crollo dei prezzi: un’analisi dettagliata

Ma quali sono i modelli e le tipologie di auto che stanno velocemente cadendo di prezzo sul mercato dell’usato? I dati dell’Indice AGPI di AutoScout24, il termometro dei prezzi delle auto usate, raccontano una storia interessante. Dopo una leggera risalita ad agosto, con un timido +0,3% rispetto a luglio, il quadro generale rimane comunque orientato al ribasso. Allargando lo sguardo all’intero anno, i numeri parlano chiaro: un calo del 3,2% da gennaio, che si fa ancora più marcato se confrontiamo agosto 2024 con lo stesso mese dell’anno precedente, toccando un significativo -5,2%.

Settembre, crollano i prezzi di alcuni modelli
Tesla Model 3 (Tesla) – derapateallaguida.it

Ma è scavando più a fondo che emergono le vere sorprese. Le auto elettriche usate, un tempo considerate un investimento costoso, stanno vivendo un vero e proprio terremoto di prezzi. Con un crollo del 15,9% rispetto all’anno scorso, il loro valore medio si attesta ora a 26.485 euro. Quello delle elettriche è un “venerdì nero” che dura ormai da mesi. Mentre tutti corrono a vendere, è ormai il momento di comprare in un mercato ormai a minimi imbarazzanti.

Anche le auto diesel registrano un calo, un po’ meno marcato: “solo” del 10,5%, portando il loro prezzo medio a 18.470 euro. In questo scenario, ibride e le benzina tengono tutto sommato le posizioni, seppur con percentuali più contenute, rispettivamente del 6,1% e del 5,2%.

È interessante notare un altro fenomeno. L’usato scende, mentre i prezzi delle auto nuove continuano a salire, drogati dagli incentivi. Un mercato distorto è un mercato pericoloso per chi si muove d’istinto. Ma è ricchissimo di opportunità per chi acquista pensando. E non occorre essere lupi di Wall Street per fare un buon affare in questo strano settembre di prezzi pazzi.

Gestione cookie