La nuova citycar sorprende tutti per prezzo e caratteristiche. La Fiat avrà di che preoccuparsi nel futuro prossimo.
Il mondo dell’automobilismo è composto da diversi segmenti e svariati modelli, ma su una cosa si può praticamente concordare tutti: nel futuro prossimo, le citycar continueranno ad essere diffuse e ad avere un ruolo di primo piano nel mercato. Si tratta di un segmento su cui le aziende continuano ad investire, e che comprende brand di enorme successo come l’iconica Fiat Panda.
Tuttavia, ogni anno vengono prodotte nuove vetture, quindi è sempre più difficile mantenere la vetta e contrastare la concorrenza. In Europa sta per sbarcare una nuova citycar pronta a conquistare appassionati e addetti ai lavori, e arriva proprio da Stellantis, il maxi gruppo di cui è parte anche la FIAT.
Nuova citycar, tutto quello che c’è da sapere a riguardo
Il nuovo modello del gruppo si chiama Leapmotor T03, e il suo lancio sul nostro mercato è previsto per settembre, frutto dell’investimento di Stellantis nell’azienda cinese. Il prezzo dell’auto, sarà effettivamente economico, circa 20.000 euro. La vettura sarà costruita nella fabbrica polacca di Tychy, e non avrà tante varianti particolari, bensì una dotazione unica full optional; l’offerta include cerchi in lega da 15 pollici, tetto apribile con tendina elettrica, senza dimenticare il doppio schermo per strumentazione e infotainment, gruppi ottici a LED, specchietti elettrici e freno a mano elettrico.
Anche l’Adas di livello 2 contrimbuisce a rendere questo mezzo a quattro ruote molto interessante dal punto di vista tecnologico. Per quanto riguarda la motorizzazione, questa vettura totalmente elettrica dovrebbe essere spinta da un propulsore capace di erogare fino a 95 cavalli e in grado di effettuare almeno 400 chilometri senza ricarica. Valore, quello dell’autonomia, che se confermato sarebbe davvero notevole. Dopotutto parliamo pur sempre di una citycar. Non è facile trovarne una con così tanti chilometri a disposizione.
In Cina esistono altri due modelli, dotati di batterie più piccole e motori meno potenti. Al momento non c’è dato sapere se avranno la loro chance di fare il debutto anche in Europa o se sul mercato del vecchio continente sbarcherà solo questa versione. Per il momento, sappiamo con certezza che la Leapmotor T03 inizierà la sua storia all’interno del mercato italiano fra circa un mese e che l’attesa è già da tempo iniziata per automobilisti e addetti ai lavori. Stellantis punta a concorrere con i brand più economici su piazza, e proprio i modelli dell’azienda cinese avranno un ruolo essenziale nel raggiungere questo obbiettivo.