C’è già un primo verdetto in Formula 1 in vista del prossimo Mondiale. Per Verstappen e Norris cambia tutto
E’ cominciato proprio il giorno di Natale, il conto alla rovescia in vista dell’inizio della nuova stagione di Formula 1. Tra un mese esatto, team e piloti si ritroveranno a Barcellona per quattro giorni di Test a porte chiuse con le nuove monoposto allestite in base a quanto previsto dal regolamento tecnico in vigore dal 2026.
Vetture che, oltre a nuovi dettagli aerodinamici e a differenti power unit, avranno anche i numeri scelti dai piloti per il prossimo Mondiale. La lista è stata ufficializzata con due grandi novità che riguardano Lando Norris e Max Verstappen. Quest’ultimo, infatti, dopo quattro edizioni consecutive con gareggerà con il numero 1 sulla livrea della sua Red Bull. Numero 1 che “correrà” con la McLaren del nuovo campione del mondo, Lando Norris.
Il pilota britannico poteva optare per un’altra scelta mantenendo anche il numero 4 con cui ha corso precedentemente in McLaren e, invece, ha scelto di gareggiare con l1. E’ stato lo stesso Norris a motivare la sua scelta: “Non si sa mai se può ricapitare. L’ho fatto più per la mia squadra che per me stesso“, queste le parole del campione del mondo che si è comportato diversamente dal connazionale Lewis Hamilton, in gara con il 44 anche dopo aver vinto i titoli con la Mercedes.
Senza più l’1, Verstappen gareggerà nel 2026 con il numero 3 lasciato libero da Daniel Ricciardo. Fino al 2021, Max ha disputato il Mondiale di F1 con il 33, dunque una scelta diversa ma che riprende in parte la precedente numerazione. Nessuna novità per i due piloti Ferrari con Leclerc e Hamilton di nuovo in gara con il 16 e il 44. Oscar Piastri porterà ancora l’81 sulla McLaren. Stessi numeri anche per i due piloti Mercedes con Russell con il 63 e Kimi Antonelli con il 12.
Nel 2026, ci saranno tre nuovi piloti in gara in F1. Non sono certo dei debuttanti sia Valtteri Bottas che Sergio Perez, scelti dalla Cadillac per l’esordio in F1 rispettivamente con il 77 e l’11. Esordio in F1 con il 41, invece, per Arvid Lindblad seconda guida della Racing Bulls insieme al confermato Liam Lawson (n°30). Dalla Racing Bulls è stato promesso alla Red Bull per affiancare Verstappen, Isack Hadjar che ha mantenuto il numero 6.
Questi gli altri piloti e i loro numeri per il Mondiale di F1 2026
Carlos Sainz 55
Sky rinnova l'accordo esclusivo con Dorna Sports per la trasmissione della MotoGP in Italia fino…
Novembre segna un cambiamento nel mercato automobilistico europeo, con un aumento delle immatricolazioni di auto…
Laboratorio a cielo aperto in Italia: sarà centrale per lo sviluppo della guida autonoma. Ecco…
C'è un pulsante "magico" che cambierà completamente la Formula 1 del prossimo anno, con un…
Questa citycar la paghi meno di 100 euro al mese: non è né Panda né…
Scopri come la tua auto raccoglie e monetizza i tuoi dati personali, e cosa puoi…