Ancora problemi per Stellantis. Stavolta, si ferma il marchio Jeep con un’auto che ha bisogno di essere richiamata in sede per un bel problema…
L’anno in corso è stato denso di richiami per i principali costruttori di automobili in ogni paese europeo e il Gruppo Stellantis, comprensivo di diversi marchi tra cui Fiat ed Alfa Romeo per citare quelli cari a noi italiani, non ha fatto certo eccezioni. Questo tipo di situazione si presenta spesso e non esiste davvero un brand che possa prevenirla o evitarla in alcun modo.
Generalmente i richiami in ambito automobilistico vengono ordinati da associazioni per la sicurezza come la NHTSA americana o il Rapex europeo ma capita anche che sia la casa produttrice ad accorgersi dopo aver già costruito le vetture in questione dell’esistenza di un difetto che va corretto. Spesso, il pericolo è per la sicurezza dei proprietari come in questo caso.
La casa americana Jeep parte del Gruppo Stellantis è al momento impegnata in un piccolo ma preoccupante richiamo che dovrà portare alla revisione di alcune vetture messe recentemente in vendita, vittime di un bel problema. La sicurezza in caso di incidente di chi guida queste auto non è garantita quindi, sarà meglio prestare attenzione al richiamo della casa.
Davvero particolare il caso accaduto al brand Jeep che per fortuna, si è reso conto in fretta e in autonomia di quanto è accaduto in fabbrica. Tra il 6 ed il 9 dicembre dell’anno scorso infatti, alcuni esemplari di una vettura prodotta dal brand ossia il modello Jeep Grand Cheeroke che abbiamo sul mercato ormai da quattro anni circa sono usciti dagli impianti di produzione senza l’imbottitura in schiuma che si trova tra il parafango e la struttura del telaio dell’auto.
Per fortuna il problema è stato riscontrato su soltanto sette unità della vettura, prontamente richiamati dalla casa produttrice: il rischio è concreto dato che questo componente oltre ad assorbire parte dell’urto serve ad azionare gli airbag in caso di incidente in modo più rapido, pronto e sicuro. Le vetture, quindi, vanno immediatamente revisionate in un punto vendita autorizzato dal marchio.
Il brand sembra aver già avvisato i clienti che hanno queste vetture e provvederà alla sostituzione del componente fallato con una spesa media di appena 25 dollari per unità danneggiata. Incredibile pensare che un componente così economico potrebbe davvero costare la vita a qualcuno. Per fortuna la casa si è accorta del problema e lo sta risolvendo.
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