Problemi in casa Stellantis, uno dei loro veicoli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo un forte calo di vendite e una crisi senza precedenti. Stanno sopraggiungendo anche problemi tecnici.

Il 2025 è stato un anno nero per il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA. Non ha girato nulla per il verso giusto con un passaggio di mano tra Tavares e Filosa che, almeno per ora, non ha dato risultati positivi. I veicoli moderni stanno diventando sempre più delicati sul piano tecnico, sebbene alcuni marchi siano nati in passato con il chiaro obiettivo di fare la differenza ai massimi livelli in termini di affidabilità.

Prendete ad esempio il brand RAM. Specializzato nella produzione di pick-up e veicoli commerciali leggeri e pesanti, è nato nel 2009 da una costola della divisione di Chrysler Group. Il marchio ha origine dalla storica gamma Dodge Ram, da cui deriva il nome. Dato il successo del pick-up nel Michigan è stata creata una divisione, dando vita al marchio Ram Trucks. In questa occasione, il logo tradizionale Dodge raffigurante un ariete stilizzato, in uso dal 1994 al 2010, è stato adottato ufficialmente come simbolo distintivo del nuovo costruttore.

Nel corso degli anni la gamma si è allargata sempre più e a livello internazionale. Nel 2024 in Messico è avvenuto il lancio del Ram 1200, un pick-up di medie dimensioni che condivide la piattaforma con il Peugeot Landtrek e il Fiat Titano, offrendo una soluzione versatile per il mercato latinoamericano. Con l’unificazione tra PSA e Fiat Chrysler Automobiles (FCA), il brand RAM, dal 2021, è confluito nel Gruppo Stellantis.

Problemi con i pick-up RAM

I veicoli moderni stanno diventando sempre più tecnologici, palesando grossi limiti. Tutte le principali Case costruttrici stanno avendo avarie. Ram sta richiamando 72.509 veicoli per un problema al display. La National Highway Traffic Safety Administration afferma che i truck americani potrebbero avere un errore software, che può causare l’oscuramento dello schermo di bordo.

Stellantis RAM
Stellantis Gruppo RAM (Media Press) Derapate.allaguida.it

Il richiamo riguarda i modelli Ram 1500, 2500, 3500, 4500 e 5500 del 2025-2026. Le proposte presentano un display da 12 pollici che possono spegnersi all’avvio o durante la guida”. Il rapporto di richiamo non fornisce tante altre informazioni sul problema tecnico, tuttavia il brand ha cominciato a indagare sui display spenti a settembre. Per risolvere il problema, i tecnici della concessionaria ispezioneranno e aggiorneranno il software del quadro strumenti. Se necessario l’intero quadro strumenti potrebbe essere sostituito. Solo l’1% dei veicoli richiamati presenti questo problema.

Il secondo richiamo riguarda i dispositivi di gonfiaggio degli airbag a tendina laterali, che possono rompersi e sparare schegge contro gli occupanti. Il problema riguarda 1.879 veicoli, tra cui i Ram 1500 Classic e 3500 del 2019 e il 2500 del 2019-2020. In questo caso la problematica è grave. La Dodge Charger, nel 2024, e la Chrysler 300 del 2018-2021 sono state richiamate per i dispositivi di gonfiaggio degli airbag a tendina laterali. II modelli 1500, 2500 e 3500 del 2018, 2019, 2020. Entro la fine dell’anno i concessionari sostituiranno uno o entrambi gli airbag, se necessario.

Gestione cookie