La Mercedes deve fare i conti con alcuni problemi, con un noto modello che rischia la rottamazione.
Anche grandi colossi si trovano alle volte nelle condizioni di dover risolvere dei grossi problemi e lo sa molto bene la Mercedes. Il colosso tedesco di recente si trova a dover fare i conti con alcune difficoltà legate alla necessità di effettuare grossi cambiamenti a livello di gestione della gamma.
Siamo in un periodo dove si cerca di far virare le grandi aziende verso la produzione di auto elettriche, dei veicoli che però al momento non hanno modo di essere richiesti dalla grande clientela. La Mercedes vi ha puntato il giusto, ma è la scelta che ha attuato con Smart che ha fatto discutere.
Il piano sembrava essere ottimo, considerando come le auto elettriche debbano essere incentivate prettamente in città. Il loro uso dunque è perfetto nel momento in cui si parla di vetture come la Smart, da sempre con dimensioni contenute e che può spaziare facilmente tra le vie. Ora però c’è da fare i conti con un problema legato alla terza generazione delle EQ, quelle nate tra il 2012 e il 2017.
Smart EQ: problemi alle batterie per questi modelli
Ancora una volta ci si trova nelle condizioni di dover notare alcuni difetti delle auto elettriche, con le difficoltà che in questo caso le si evidenziano sulla Smart EQ di terza generazione. La situazione si fa davvero catastrofica, tanto è vero che coloro che hanno una vettura tra il 2012 e il 2015 rischiano di doverla rottamare.

La problematica è legata alla batteria, perché nel vasto in cui ci dovesse essere un guasto della trazione o un incidente, la casa tedesca non si trova più nelle condizioni di sostituirla. Un problema davvero importante e che, nel caso in cui dovesse avvenire un simile danno, si diventerebbe costretti a dover cambiare la vettura e rottamarla.
Inoltre non ci si deve dimenticare come la batteria di servizio da 12 V presenta un difetto che può portare alla scarica completa del pacco batteria ad alta tensione. Le scorte dunque sono giunte al termine, come lo si evince su auto.everyeye.it, con la Smart che al momento deve cercare di puntare su altri modelli rispetto alla sola Fortwo EQ, andata in pensione ma prossima a tornare. Mercedes sa però che la gestione del marchio è da condividere con il Gruppo Geely e servono delle decisioni chiare.