A sorpresa e con grande delusione di molti automobilisti, si ferma la produzione di due modelli che hanno fatto la storia negli ultimi decenni.
Il mondo dei motori, in particolare dell’automobilismo civile, è in continuo aggiornamento ed evoluzione. In base alle esigenze del mercato e del grande pubblico, le case produttrici prendono decisioni riguardo alla messa in vendita o alla definita uscita di scena dei vari modelli delle rispettive gamme.
Basti guardare all’esempio tutto italiano della Fiat, che in queste settimane ha stoppato o slittato l’uscita sul mercato di due modelli iconici rinnovati in ambito elettrico. Ovvero la 500e e la Grande Panda, che ancora non hanno convinto gli automobilisti e dunque si sta ragionando sull’eventualità di trovare nuove soluzioni accattivanti prima di far partire le vendite.
Sempre dall’Italia e dal resto d’Europa arriva una notizia simile, sempre riguardante alcuni modelli molto apprezzati dal pubblico che però sembrano destinati all’oblio definitivo. Scelte di marketing e di stampo commerciali stanno portando uno dei marchi più noti al mondo a fare a meno di queste due storiche auto, tra le più vendute tra gli abitanti del vecchio continente.
Protagonista di questo addio sorprendente è il marchio Ford, la casa automobilistica statunitense che ha deciso da tempo di cambiare registro. Dopo aver prodotto in Europa auto vincenti e convincenti di segmenti A e B, ha scelto di dare più spazio a un certo tipo di modelli, crossover sportivi e potenti che siano soprattutto apprezzati dal pubblico USA.
Ecco perché dal 2025 spariranno, dal mercato italiano ed europeo, due utilitarie che hanno avuto ottimi riscontri nel recente passato. Parliamo della Ford Fiesta e della Ford Focus, che seguiranno l’esempio della Mondeo già andata in pensione da qualche anno. E’ ancora possibile trovare nei concessionari nostrani qualche modello di fine produzione, ma tra pochi mesi sarà addio definitivo a queste auto.
Il marchio ovale, dalla voce del CEO Jim Farley, ha parlato di uno “stop alle auto noiose”, con la volontà di dare spazio e lustro a modelli di gamma completamente diversi dalle storiche utilitarie, che invece in Europa avrebbero tendenzialmente ancora successo. La Ford punterà tutto sui nuovi veicoli elettrici costruiti sulla piattaforma MEB (ideata da Volkswagen) come l’Explorer o la Capri, puntando su una transizione ecologica netta e ampia.
Nel nostro paese sarà difficile dire addio alla Fiesta ed alla Focus, visto che entrambi i modelli rientravano nella top 50 delle auto più vendute in Italia nell’intero anno solare 2023. Ma sono le severe leggi del mercato a parlare.
Mercedes ora punta a delle "astronavi", perché una vettura così è un sogno per molti.…
Queste auto giapponesi sono più affidabili della FIAT: lo conferma il meccanico, sono praticamente indistruttibili. …
I SUV sono sempre più all'avanguardia e lo si vede con questo modello da 1200…
Harley - Davidson è pronta a lanciare la nuova entry level: costerà pochissimo, il prezzo…
Il bollo dell'auto diventa un problema ancora più annoso, con la Regione che non farà…
Questa auto è super conveniente: non solo l'acquisto ad un prezzo tutto sommato accessibile, ma…