Provvedimento epocale sul Bollo Auto, il super sconto è legge: tutto stralciato per sempre

Cambiamento epocale per il bollo, con un super sconto che è davvero pazzesco e nessuno poteva crederci a una simile novità.

Sono tantissime le spese che devono effettuare i cittadini italiani nel momento in cui hanno un’auto privata, con il bollo che probabilmente è l’imposta che fa maggiormente discutere. Stiamo parlando di una spesa che serve solo a confermare che si è proprietari di un’auto, con il valore complessivo che va alla Regione di appartenenza.

Questo comporta anche delle differenze nella gestione dei pagamenti e in certi casi anche nel costo di esso. Si nota infatti come la Campania è la Regione che in Italia prevede il pagamento più elevato del bollo, mentre fa da contraltare la Provincia autonoma di Trento, con questa che è quella che viene maggiormente incontro ai suoi cittadini.

Intanto però da anni si sta parlando della questione legata a coloro che non hanno rispettato le scadenze del bollo. Indubbiamente c’è chi fa il furbetto, ma allo stesso non si può escludere anche chi invece non ha sempre la possibilità di poter pagare il bollo in tempo e dunque è proprio per loro che la Regione Sicilia ha deciso di dare vita a una lodevole iniziativa.

Approvata la Legge sul bollo: niente sanzioni

Dopo ben 17 ore di lavoro nelle quali si è cercato di trovare una quadra, con 39 sì e 20 no passa la richiesta di bloccare le sanzioni e gli interessi verso coloro che non hanno pagato il bollo tra il 2016 e il 2023. Naturalmente si darà il via a una pratica per pagare effettivamente i bolli non riscossi dalla Regione, ma il tutto avverrà come se si fossero rispettati i termini.

Bollo auto
Bollo auto (derapate.allaguida.it)

Il centro destra è stato compatto in questo senso, mentre il centro sinistra ha visto in modo negativo la proposta, con PD e M5S che si è schierato contro questa idea. Un emendamento che vuole aiutare i cittadini siciliani a rientrare dalle spese del bollo in modo quanto meno traumatico possibile, il che sembra essere l’unico modo per far sì che la Regione intaschi questi soldi.

Non era solo questa la proposta che era interna alla Legge di Bilancio della Regione, ma alla fine si è trovata la quadra. Il discorso automobilistico è sempre uno dei più importanti e cruciali in ogni situazione, con il bollo che forse un giorno smetterà di essere lo spauracchio di molti guidatori e sicuramente ora in Sicilia fa un po’ meno paura.

Gestione cookie