Pugno duro del Governo: 18.000 euro di multa per chi compie quest’infrazione alla guida

Il Governo sta cercando di venire incontro alle necessità dell’ambiente e ora scattano multe pesantissime.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una serie di importanti cambiamenti per quanto riguarda il legame dell’uomo con il pianeta, con la volontà di questo periodo che è quello di avvicinarsi quanto più possibile all’attenzione verso l’aspetto ecologico. La rivoluzione è sicuramente nobile e serve lo sforzo di tutti.

Il Governo sta cercando in tutti i modi di venire incontro a queste nuove pratiche, cercando di incentivarle quanto più possibile. Ora inoltre è evidente come si stia andando anche nella direzione di un atteggiamento molto più severo per quanto riguarda i trasgressori, con questi che devono essere messi nelle condizioni di capire come le loro azioni siano profondamente sbagliate.

Gettare i rifiuti dalla propria auto è un gesto altamente incivile e irrispettoso verso il prossimo. Ecco allora come mai sono prossime a scattare delle sanzioni davvero molto pesanti, con i cittadini che ora devono fare attenzione, perché il rischio di pesantissime multe è dietro l’angolo e non mancheranno di certo coloro che dovranno fare i conti con la giustizia.

Rifiuti gettati dall’auto: ora si rischia l’arresto

Ora è approvato il decreto legge 8 agosto 2025 numero 116, con questo che impone delle multe salatissime verso coloro che decidono di gettare dal finestrino dell’auto dei rifiuti. Si sa che questo è un atteggiamento alquanto incivile e da bloccare sul nascere, motivo per il quale il Governo ha deciso di usare il pugno durissimo.

Rifiuti pugno duro Governo
Rifiuti gettati dall’auto: ora si rischia l’arresto (derapate.allaguida.it)

Inoltre non basterà il fatto di essere notati dalle Forze dell’Ordine, ma saranno installate una serie di telecamere di videsorveglianza che avranno il compito di sanzionare tutti coloro che non rispettano la città nella quale si trovano. Per chiunque dovesse lanciare dall’auto fazzoletti o un mozzicone di sigarette, ecco che si arriverebbe a delle sanzioni pesantissime di 1188 euro, ma il tutto peggiora nel momento in cui si lanciano dei sacchetti di rifiuti.

In questo caso, ecco che la multa aumenterebbe a dismisura, tanto è vero che si toccherebbe una pesantissima sanzione che andrebbe così da un minimo di 1500 a un massimo di 18 mila euro. Attenzione inoltre a dove si lanciano i rifiuti, perché nel caso in cui dovesse avvenire in zone protette o già inquinate si rischia anche una pena detentiva entro 48 ore dai 6 mesi ai cinque anni e mezzo. Insomma, si sta cercando in tutti i modi di evitare inutili gesti vergognosi.

Gestione cookie