Il senso di libertà che ha dato la Vespa Piaggio agli italiani ha rappresentato un motore dopo i difficili anni della guerra. Scopriamo i modelli migliori.
I migliori modelli di Vespa: se ne hai una nascondi un tesoro Il senso di libertà che ha dato la Vespa Piaggio agli italiani ha rappresentato un motore dopo i difficili anni della guerra. Scopriamo i modelli migliori. Piaggio con Vespa ha messo in sella generazioni di giovani, segnando anche un cambiamento culturale perchè divenuta simbolo di libertà e di emancipazione giovanile.

La Vespa ha fortificato la sua immagine grazie alla sua storia, ai successi commerciali, ed un’immagine iconica attraverso la cinematografia mondiale. Simbolo di un’Italia in crescita, che cambia marcia dopo la guerra, alternativa valida e divertente alle quattro ruote, oggi, le è riservato un posto d’onore all’interno dei musei di tutto il mondo. Tornata in auge con una canzone dei Lunapop, 50 special, il vespino truccato entra sempre di più nelle corde dei giovanissimi che scelgono Vespa e la sua storia per andare a scuola o aspettare la ragazza fuori al bar.
I migliori modelli Vespa
La rivale della Lambretta con i suoi modelli ha fatto la mobilità su due ruote e certi pezzi sono da collezione. I prezzi di un modello d’epoca sono saliti e molto, facendo la fortuna di appassionati ed amatori. Scopriamo insieme i modelli più iconici che vale la pena tenerseli stretti, o dare qualche consiglio per gli acquisti: introdotta nel 1955, la Vespa 150 GS è considerata dagli esperti il modello più rappresentativo.

Le innovazioni tecniche includono un motore da 150cc, il cambio a quattro marce, la sella lunga di serie e ruote con pneumatici da 10 pollici. Grazie al contributo del reparto corse Piaggio, la velocità massima arriva a 100 km/h. Anche il design evolve, con linee più filanti e moderne. Nel 1962 arriva la versione 160, con un motore più potente da 8,2 CV. Nel 1968, la Vespa 125 Primavera diventa subito uno dei modelli più fortunati.
Derivata dalla “Nuova 125”, si distingue per un motore più prestazionale da 5,56 CV e una velocità massima superiore. La sua eleganza e brillantezza su strada la rendono una delle più apprezzate. Nel 1976 sbarca sul mercato Primavera ET3, con accensione elettronica, tre travasi sul cilindro e una nuova marmitta. La ET3 si afferma come modello sportivo per eccellenza, rimanendo in produzione fino al 1982. Lanciata nel 1969, la Vespa 50 Special si distingue per il faro squadrato e la mascherina in plastica. Non è difficile vederne di ben restaurate ai raduni. Oggi ci sono anche officine che si occupano, in poche mosse, dell’elettrificazione della 50 Special.





