Qual è l’auto più costosa al mondo? Né Ferrari né Lamborghini, non indovinerete mai a chi appartiene

Quest’auto è la più costosa al mondo: non è né una Ferrari né una Lamborghini, ha sorpreso tutti quanti. 

Quando si parla di automobili di lusso, il pensiero va subito al mondo delle supercar e a marchi leggendari come Ferrari o Lamborghini. In effetti, sia la casa del Cavallino che quella del Toro hanno prodotte alcune delle auto più belle e performanti mai realizzate. Oggi rappresentano un vero status symbol: avere uno di questi modelli è un privilegio per pochi, visto il costo davvero spropositato di queste vetture.

Eppure, ad alcuni sorprenderà sapere che ad essere l’auto più costosa su piazza non è un modello italiano. C’è un marchio che nel corso della sua lunga storia ha saputo rappresentare più di ogni altro lusso ed eleganza. La Rolls Royce in questo senso non ha eguali, basti pensare che è da sempre il principale fornitore della casa reale britannica per avere un’idea della qualità di questi modelli. E’ proprio un modello Rolls Royce ad avere il record di auto più costosa su piazza, è praticamente una reggia su quattro ruote.

Rolls Royce, è suo il modello più costoso

 L’auto più costosa al mondo appartiene ad uno dei collezionisti d’auto più importanti al mondo: il Sultano del Brunei ha un garage di oltre 7.000 mila auto per un valore di oltre 4 miliardi, tra cui figurano anche oltre 400 Ferrari. Ogni sorta di modello di lusso è praticamente in suo possesso.

Il sultano del Brunei (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Tra queste anche la Rolls Royce Silver Spur II, a tutti gli effetti l’auto più costosa al mondo con un valore di ben 14 milioni di dollati. Non è difficile capire perché: il modello è ovviamente super esclusivo, unico nel suo genere ed è personalizzato su richiesta del proprietario proprio come un testamento del suo stato. E’ stato realizzato in occasione del matrimonio del Sultano ed è totalmente placcato in oro.


Non è dunque una semplice limousine ma un vero tesoro su quattro ruote da Guinnes dei primati. E’ il fiore all’occhiello dell’immensa collezione del Sultano, che si guarda infatti bene dall’utilizzarla con costanza: sono pochissime le occasioni in cui questo gioiello è stato mostrato in pubblico per tutelarla quanto più possibile da eventuali danni. Ovviamente non è l’unica Rolls Royce in possesso del Sultano del Brunei, ma è certamente quella di maggior valore,  a tutti gli effetti l’auto più costosa al mondo. 

Gestione cookie