Quali+sono+i+marchi+del+gruppo+Stellantis%3F+Ce+ne+sono+tre+che+ti+lasceranno+senza+parole%2C+Elkann+li+controlla+tutti
derapateallaguidait
/articolo/quali-sono-i-marchi-del-gruppo-stellantis-ce-ne-sono-tre-che-ti-lasceranno-senza-parole-elkann-li-controlla-tutti/18053/amp/
Categories: NEWS

Quali sono i marchi del gruppo Stellantis? Ce ne sono tre che ti lasceranno senza parole, Elkann li controlla tutti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il Gruppo Stellantis vanta un grande numero di marchi al proprio interno e ci sono dei nomi che lasciano stupiti.

Non ci sono dubbi sul fatto che il Gruppo Stellantis sia uno dei più grandi al mondo e soprattutto vanti una copertura globale davvero pazzesca. Il colosso, gestito da John Elkann, è uno straordinario crogiuolo di nazioni che in passato si sono fatte la guerra, per quanto riguarda le vendite, e ora viaggiano nella stessa direzione.

Uno degli aspetti più complicati è riuscire però a far coesistere le varie anime delle aziende con il progetto coeso del Gruppo. Elkann lo sa molto bene, con Carlos Tavares, l’ex CEO di Stellantis, che aveva messo in chiaro come ci sarebbe stato il rischio di una cessione di varie aziende.

Infatti sono tanti i marchi che fanno parte di Stellantis, dunque la loro gestione non è semplice e possono continuare a far parte del Gruppo solo quelle aziende che riescono a mantenere un saldo positivo. Ci sono però delle realtà che nessuno immagina, perché finché si parla di Italia e Francia tutto è nella norma, ma con USA e Cina le cose cambiano.

Stellantis e i suoi marchi: li ricordavate tutti?

Avendo John Elkann come Presidente è bene partire dai marchi italiani che fanno parte di Stellantis. Il più noto è dunque la FIAT, ma oltre al colosso torinese non si possono dimenticare anche l’Alfa Romeo, la Lancia, la Abarth e la Maserati, con il ruolo italiano che dunque è del 33% globale del Gruppo.

Dodge (Ansa – derapate.allaguida.it)

Anche la Francia è ben rappresentata, dato che vanta la presenza di ben tre aziende come la Peugeot, la Citroen e la DS. La Germania invece vanta solo la Opel, unica che fa parte di un Gruppo lontano dalla Patria. Il totale in questo caso è di nove dunque, ma diventa dieci considerando la Vauxhall, con questa che produce le auto Opel ma nel Regno Unito.

Sono di meno però coloro che conoscono i marchi a stelle e strisce che fanno parte di Stellantis, con gli USA che non hanno solo la Jeep. Stellantis infatti vanta anche la presenza di aziende che in Italia sono ben poco note, almeno nelle concessionarie, ma che in Patria sono tra le più richieste. Si trattano di Ram, Chrysler e Dodge, aziende che però sono ben controllate dal Governo Trump che le rivorrebbero sotto diretta osservazione statunitense. Infine vi è anche la cinese Leapmotor per un totale di ben 15 marchi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Formula 1, tifosi al settimo cielo: ufficiale il grande ritorno, l’hanno appena annunciato

Novità importanti per la F1, con i tifosi che sono al settimo cielo. La stagione…

2 ore fa

Briatore in Ferrari, arriva l’annuncio definitivo: nessuno se lo aspettava

Briatore alla Ferrari sarebbe un sogno per molti, ma ora c'è l'annuncio definitivo. Uno dei…

5 ore fa

L’e-bike che diventa uno scooter e sembra un piccolo Cybertruck: guardate cos’hanno creato, con 3000 euro sei in sella al futuro

Le eBike stanno diventando sempre più apprezzate sul mercato e ora è tempo di ammirare…

13 ore fa

Non si useranno più in Autostrada, il Ministero ha deciso: tutti obbligati a mettersi in regola altrimenti la sbarra non si alza

Le autostrade si rivoluzionano e ora non sarà più possibile utilizzare questo accessorio. La mobilità…

14 ore fa

Record di vendite per la citycar giapponese, la stanno scontando di 4.000 euro: in più c’è un regalo graditissimo

Questa citycar giapponese è più conveniente che mai: hai 4.000 euro di sconto e ti…

23 ore fa

Audi, l’annuncio del CEO sancisce la fine di un’epoca: non ci sarà più

Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…

24 ore fa